Il 7 novembre alle ore 18:00 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma verrà proiettato il film «Ivan Turgenev. Un russo europeo», prodotto dal Museo statale di arti figurative A.S.Puškin (Mosca) in occasione del 200° anniversario della nascita del poeta e scrittore russo. Nel corso della serata sarà inaugurata l’omonima mostra.
La pellicola si basa sulle memorie dei contemporanei del grande classico: amici, conoscenti, scrittori, seguaci e critici. Queste «voci narranti» appartengono agli esponenti più rappresentativi della letteratura russa ed europea quali L.Tolstoj, A.Fet, N.Nekrasov, I.Panaev, J.Polonskij, V.Belinskij, P.Kropotkin, E.Huot de Goncourt, H.James, A.Daudet e altri.
Il film ripercorre le tappe più significative della vita e dell’attività creativa di Turgenev attraverso le riprese dei luoghi a lui cari, citando le versioni cinematografiche delle sue opere e raccontando la sua esistenza racchiusa negli oggetti ora custoditi presso il Turgenev Memorial Museum di Mosca.
La pellicola è stata realizzata con il sostegno della fondazione «Russkij Mir». Il film verrà proiettato in russo, con sottotitoli in italiano.