Continua il processo di digitalizzazione degli utenti italiani, sempre più connessi anche per quel che riguarda gli acquisti. Cresce la fiducia nella rete e nel 2016 l’e-commerce ha raggiunto un volume di affari pari a 20,9 miliardi, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente e del 37% rispetto a tre anni fa. Cosa comprano online i nostri connazionali e in quali occasioni preferiscono gli e-store ai negozi tradizionali?
Si è riscontrato un forte picco di acquisti e visite sulle nostre pagine in occasione di ricorrenze speciali, con un aumento anche del 70%, per quanto riguarda il portale italiano. Ha dichiarato Daniele Barbarossa, Content Manager Italia presso Regali.it. “Gli italiani sono particolarmente attenti alla scelta del regalo per un?occasione speciale, e sanno che in rete hanno la possibilità di trovare cose più originali che difficilmente troverebbero sugli scaffali dei negozi tradizionali. Se nei primi anni di affermazione del commercio online era il prezzo a convincere l’utente a preferire gli shop online, oggi è la varietà e la particolarità degli oggetti venduti ad attirarli. Certo, va sottolineato come oggi la disponibilità di accesso ad internet da diversi device (ogni utente si connette quotidianamente ad un minimo di 2, fino ad un massimo di 5 dispositivi) ha agevolato lo sviluppo di questo settore”.
“Ad esempio – prosegue Barbarossa – in occasione della Festa della Donna, c’è stato un grande interesse nei confronti delle borsette dall’aspetto super glam che in realtà contengono vino. Si tratta di un oggetto dal design ricercato e originale, difficilmente reperibile nei negozi tradizionali e vincitore di diversi premi, come il Packaging Award, Les Citadelles du Vin, l’Harper’s Design Awards ed altri. Il successo di oggetti di questo tipo sta nella loro unicità, che consente di dare un tocco di novità ai festeggiamenti con le amiche, rispetto agli anni precedenti. Anche in vista della festa del papà abbiamo avuto molte richieste. Del resto, ogni anno diventa più difficile riuscire a non ripetere i regali già fatti in passato”.