Venezia è il porto preferito dagli italiani per le crociere nell 2018 secondo Crocierissime. Le crociere attraverso il Mediterraneo Occidentale sono le più ricercate e i crocieristi sempre più giovani: il 66% ha meno di 50 anni. Questi i risultati di una ricerca sul rapporto tra italiani e crociere.
Italiani in crociera: il porto preferito
Uno studio realizzato da www.crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, relativo alle preferenze dei crocieristi italiani nell’anno 2018 (nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre), ha rivelato dati molto interessanti. Ad esempio, che Venezia è il porto preferito per iniziare una crociera, le crociere attraverso il Mediterraneo Occidentale le più ricercate oche i crocieristi italiani sono ogni anno sempre più giovani, il 66% ha meno di 50 anni.
Italiani in crociera:età dei crocieristi:
1. Sotto i 17 anni (21%)
2. Tra i 18 e i 35 anni (16%)
3. Tra i 36 e i 50 anni (29%)
4. Tra i 51 e i 65 anni (24%)
5. Oltre i 66 (10%)
La distribuzione per genere è quasi il doppio del numero di donne (63%) rispetto agli uomini (37%). Sorprende inoltre che più di un terzo (37%) dei vacanzieri viaggia con bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, mentre il 20% viaggia con gli amici. Ma la maggioranza, (l’82%) si gode la vacanza a bordo con il proprio partner.
Italiani in crociera: il porto di partenza preferito/più
Secondo i dati analizzati, Venezia è stato il porto di partenza più richiesto dagli italiani, e, in generale, le crociere nel Mediterraneo Occidentale sono state tra le preferite, scelte dal 48.4%.
1. Venezia
2. Savona
3. Civitavecchia
4. Genova
5. Napoli
6. Bari
Italiani in crociera: le crociere più richieste
1. Mediterraneo Occidentale (
2. Mediterraneo Orientale (23.
3. Nord Europa (9.7%)
4. Caraibi (9.3%)
5. Dubai (3.6%)
Italiani in crociera: le compagnie di crociera più
Andando da analizzare le grandi compagnie, la maggior parte dei crocieristi italiani ha privilegiato MSC Crociere, e Costa Crociere:
1. MSC Crociere
2. Costa Crociere
3. Royal Carribean
4. Celebrity Cruises
5. Norwegian Cruise Line
Italiani in crociera: i servizi più richiesti a bordo
Infine, secondo www.crocierissime.it, gli italiani prenotano le loro crociere in media 120 giorni prima della data di partenza e la vacanza preferita è quella di una settimana, più di quella di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni. Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo maggiormente richiesti dai passeggeri, i più importanti sono risultati i pacchetti con le bevande incluse, le mance incluse, il viaggio completo con trasferimenti e hotel, e il servizio wifi. Tra le dotazioni sulle navi, invece, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.
Andrea Francescato, Direttore Commerciale di Crocierissime, ha dichiarato: “Da Crocierissime vogliamo congratularci con Venezia per essersi rivelato il porto più ricercato dagli italiani per le loro crociere in 2018. Vogliamo anche congratularci con Savona e Citavecchia, poiché la differenza tra i tre è stata molto piccola. Finalmente siamo molto felici perché ogni giorno i passeggeri delle crociere sono più giovani, il 21% di loro ha meno di 17 anni e il 66% meno di 50″.