Un Festival interamente dedicato al cibo e alle bevande italiane di grande qualità. Organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, l’‘Italian Food Festival’ si svolgerà, dal 7 all’11 di dicembre, presso la Delegate Dining Room del Palazzo di Vetro.
Un’occasione di grande promozione per la cultura alimentare italiana che cade proprio nell’anno in cui l’Italia celebra i 60 anni dal suo ingresso alle Nazioni Unite.
L”Italian Food Festival‘ proporrà un’accurata selezione di cibi e bevande attraverso un percorso culinario di alta qualità proposto da 5 rinomati chef italiani (fra i quali in primis il siciliano Filippo La Mantia, poi Sonia Balacchi e Michele Biagiola) selezionati da Italia di Gusto – la società di franchising specializzata nella selezione di alimenti pregiati italiani – che la Rappresentanza Permanente dell’Italia alle Nazioni Unite ha chiamato per curare l’evento. Nei cinque giorni del Festival i delegati delle Nazioni Unite, ospiti e giornalisti avranno l’occasione di scoprire ed assaporare cibi e bevande che rappresentano la massima espressione delle culture culinarie e delle specificità delle singole regioni italiane, frutto di tradizioni e abitudini che si tramandano da anni, di generazione in generazione.
La cultura culinaria italiana, che riprende ed integra la Dieta Mediterranea, quel regime alimentare orientato alla salute e al benessere diventato nel 2010 patrimonio dell’Umanità, si sposa perfettamente con gli obiettivi dell’ONU di un’alimentazione sana e sostenibile, enunciati anche nella Carta di Milano, presentata nel corso di EXPO Milano 2015 e consegnata al Segretario Generale dell’ONU durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.