Italian Film Boutique è un evento esclusivo che si terrà dal 18 al 20 ottobre durante la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, realizzato da MOViE UP in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, con il supporto di The Business Street.
Questo appuntamento si colloca nell’ambito del più ampio progetto della Sovvenzione Globale MOViE UP, un importante intervento messo in campo dalla Regione Lazio per sostenere lo sviluppo dell’audiovisivo e la sua internazionalizzazione. In un momento in cui la competizione mondiale si fa sempre più forte e si va modificando la geografia dei mercati per i film, si è ritenuto importante sostenere e sviluppare il comparto audiovisivo con un’iniziativa volta a favorire e accrescere: prestigio, popolarità e diffusione del cinema italiano all’estero.
Esportare e sostenere “the italian touch” questo l’obiettivo di IFB che, alla sua I edizione, nasce con l’intento di rinnovare e radicare la presenza dei film italiani nei principali mercati mondiali e nello scenario di settore, con un rinnovato appeal di offerta internazionale.
Una delegazione di 20 operatori internazionali – buyer, distributori, direttori di rete, venditori internazionali – saranno ospitati da IFB per scoprire il nuovo cinema italiano. IFB offre loro la visione di una selezione di 20 titoli scelti all’interno della più recente produzione cinematografica di lungometraggi prodotti, girati o venduti da operatori della Regione Lazio.
I titoli selezionati saranno proiettati al cinema Barberini. Presso la suite Presidential dell’Hotel Bernini sarà allestito lo spazio IFB LOUNGE, riservato esclusivamente agli accreditati IFB e ai loro ospiti. Quest’area esclusiva è destinata agli incontri tra produttori, buyer, venditori, broadcaster e comprenderà: l’IFB DESK che offre assistenza agli operatori per incontri one to one, postazioni internet, rete wi-fi, coffee break e drinks, oltre ad uno spazio proiezioni. Un team IFB sarà a disposizione dei 20 invitati internazionali per tutta la durata dell’iniziativa, fornirà loro informazione e assistenza per l’organizzazione di incontri con gli operatori italiani, per consulenze riguardo ai prodotti venduti, per la scoperta del territorio regionale e delle sue risorse professionali, industriali, artistiche e culturali.