In questo fine settimana l’alta pressione africana si è decisamente indebolita, favorendo così l’arrivo sull’Italia di alcuni sistemi nuvolosi e il ritorno di condizioni di instabilità: localmente si potranno verificare piogge e temporali di forte intensità. Nel corso della giornata odierna piogge e temporali riguarderanno molte aree del Centro-Nord e la Sardegna, coinvolgendo solo marginalmente il Sud; questo peggioramento è causato da una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale, la quarta del mese di giugno, e da un nucleo di aria fredda in quota presente sul Nord-Est.
L’alta pressione si manterrà ai margini del nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana: l’atmosfera sull’Italia resterà quindi ancora molto instabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, favorendo lo sviluppo di altri rovesci e temporali. Dopo il calo termico registrato ieri sul Centro-Nord e sulla Sardegna, le temperature sono previste in ulteriore leggero calo, riportandosi su valori in linea con le medie stagionali.
CLIMA E AMBIENTE, il mondo deve ripristinare un’area delle dimensioni della Cina per ribaltare il degrado: il report
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sulla Sardegna, specialmente nel nord dell’isola; qualche pioggia sparsa sulle regioni centrali e sul Nord-Est. Nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Cuneese; fenomeni isolati lungo l’Appennino centrale, brevi rovesci isolati su Puglia e Basilicata. Verso sera temporali sulla Lombardia, peggiora al Centro, specie su Lazio, Marche e Abruzzo.
Temperature: massime in calo al Centro-Nord, in Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÍ 7 GIUGNO
Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna e sulla Sicilia; sul resto del Paese il cielo risulterà spesso nuvoloso. Al mattino probabili rovesci sparsi sulla Campania e sul nord della Puglia; rovesci isolati su Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna; in giornata sviluppo di temporali su gran parte del Nord, meno probabili sull’estremo Nord-Est e lungo l’Adriatico; rovesci e temporali diffusi nelle zone interne del Centro-Sud, meno probabili sulla Calabria; rovesci isolati sul nordest della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, Calabria e Sicilia; senza variazioni di rilievo altrove. Valori pomeridiani quasi ovunque compresi fra 23 e 26 gradi con soltanto punte isolate di 27-28 gradi.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole e nelle aree temporalesche.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 8 GIUGNO
Su gran parte dell’Italia si avrà ancora una giornata estremamente variabile e instabile. Situazione più tranquilla soltanto in Sardegna, sulle pianure del Nord-Est, in Romagna e sulle Marche settentrionali. Nel resto d’Italia sviluppo nel corso della giornata di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del Centro-Sud.
Temperature pomeridiane in calo al Sud e Sicilia, in rialzo al Nord; valori vicini alle medie stagionali e in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi.
Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori; fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi il Mar Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini.