Di peggio non si poteva chiedere all’Italia di Cesare Prandelli che perde in malo modo per 1-0complicando così la qualificazione agli ottavi di finale. Gli azzurri giocano male a centrocampo con Thiago Motta e Pirlo davvero troppo lenti e imprecisi senza dimenticare le solite lacune difensive che permettono alla Costa Rica una vittoria neanche tanto sofferta che grazie a questo risultato raggiunge una storica qualificazione agli ottavi di finale. Il goal della vittoria arriva a fine primo tempo da Ruiz, il capitano della Costa Rica segna di testa dopo che Chiellini lo aveva perso in area di rigore con un Buffon che non sa se uscire o no sul cross di Diaz trovandosi a metà strada nell’area piccola. L’Italia prova reagire ma le occassioni sono davvero poche, come il pallonetto di Balotelli, causa passaggi troppo lenti e l’uso davvero raro delle fascie lasciate quasi sempre libere dai centroamericani. Quindi una sconfitta che lascia davvero tanti dubbi in vista della partita, che a questo punto è decisiva per il passaggio del turno, contro l’Uruguay anche se all’Italia basterebbe un pareggio per staccare il pass per gli ottavi di finale.
Partita ricca di reti quella fra Svizzera e Francia. All’arena Fonte Nova di San Salvador va in scena un autentico festival del goal con i blues che battono per 5-2 la Svizzera che nonostante il passivo pesante non ha giocato in maniera malvagia anzi in certi momenti del match hanno messo e non poco i francesi. Le danze vengono aperte dai blues con uno che in gergo pugilistico viene chiamato “uno-due” micidiale con Giroud che al 17′ insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poi al 18′ Matuidi che conclude un bel contropiede battendo Benaglio. Brutto momento per i rosso crociati che si vedono annulare il goal di Xhaka e poi assegnare un rigore contro per fallo su Benzema ma l’attaccante si fa parare la massima punizione da Benaglio.Il 3-0 arriva sul finire del primo tempo con Valbuena che mette dentro il pallone dopo l’ennesimo contropiede transalpino. Nel secondo tempo la situazione non migliora per la Svizzera anzi arrivano addiritura altri 2 goal il primo con Benzema che sfrutta un liscio di Senderos mettendo il pallone fra le gambe del portiere e poi con Moussa Sissoko che al 73′ riceve palla nell’area di rigore da Benzema e di prima intenzione batte Benaglio con un bellissimo interno destro. I blues in questo periodio di gioco calano d’intensità ormai sicuri col forte vantaggio conquistato subiscono goal da Blerim Dzemaili. Il centrocampista napoletano batte per la prima volta il portiere francese direttamente da calcio di punizione. L’ultimo goal della partita è della Svizzera con Xhara che batte Lloris per il secondo goal rosso crociato. Tecnicamente ci sarebbe anche il sesto goal transalpino con Benzema ma l’arbitro non cavalida la rete all’attaccante del Real Madrid.
A mezzanotte all’arena Baixada di Curtiba si è svolto il match fra Hondura ed Ecuador con vittoria dei sudamericani per 2-1. Vittoria in rimonta per l’Ecuador che al minuto 31 era passsata in svantaggio con Costly che vincendo un rimpallo in area di rigore e con un potente sinistro batte il portiere. Il pareggio arriva dopo soli tre minuti grazie ad Enner Valencia che batte l’estremo difensore dell’Honduras deviando un tiro-cross di Paredes. Il goal della vittoria è sempre di Enner Valencia che al 65′ stacca di testa di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra. Il punteggio finale condanna l’Honduras mentre l’Ecuador raggiunge la Svizzera a quota tre ritornando in lotta per la qualificazione agli ottavi.
Anche oggi il programma prevede 3 partite si inizia alle 18 al Minerao di Belo Horizonte con la partita Argentina-Iran. Partita non di certo proibitiva per gli uomini di Sabella che affrontano un Iran che al debutto contro la Nigeria ha dimostrato di essere molto solida e compatta in difesa guadagnando un punto d’oro per la formazione asiatica. L’Argentina in attacco fa grandi cose soprattutto con un Leo Messi in forma così come lo è stato nella partita contro la Bosnia. Per la formazione non sembrano esserci grandi dubbi: “squadra che vince non si cambia” e la formazione di Sabella si gioca molto in questa partita visto che in caso di vittoria l’Albiceleste si qualificherebbe agli ottavi di finale con una partita d’anticipo.La Germania, dopo la splendida vittoria contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, torna in campo contro il Ghana all’estadio Castelao di Fortaleza alle 21. La formazione di Low vuole confermare la splendida prestazione mostrata contro i lusitani che con l’addio della Spagna al mondiale è una delle candidate maggiori per conquistare il titolo mondiale. Le Black Stars invece devono assolutamente migliorare la fase difensiva che è stata la causa della sconfitta per 2-1 con gli USA nella partita di debutto a differenza della fase offensiva che è stata più che sufficiente contro la nazionale a stelle e strisce magari con pizzico di precisione in più. La Germania in caso di vittoria avrebbe diritto ad accedere agli ottavi di finale con una partita d’anticipo insieme alle già qualificate Olanda, Cile, Colombia e Costa Rica.Ultima partita in programma è quella fra Nigeria e Bosnia in programma a mezzanotte all’arena Pantanal di Cuiaba. Questo incontro è molto importante per entrambe le squadre che puntano alla seconda posizione del gruppo F, Iran permettendo, e per queste due formazioni significherebbe avere un piede agli ottavi di finale soprattutto per la Nigeria che nell’ultima della fase a gironi se la deve vedere con l’Argentina e sarebbe comunque gi? qualificata visto che grazie a una vittoria di oggi gli africani salirebbero a quattro punti contro gli zero della formazione bosniaca. La Bosnia ovviamente vuole vincere per sorpassare in un colpa solo Nigeria ed Iran, nell’ultima partita i bosniaci affronteranno la formazione iraniana.