“L’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di maggio) che nelle ultime ore ha portato piogge anche intense e abbondanti, determina ancora fenomeni residui al Nord-Est e parte delle regioni peninsulari. Seguirà una lunga fase caratterizzata da correnti occidentali che insisteranno non solo per il resto della settimana, ma probabilmente anche nella prima parte della prossima. Di conseguenza il tempo resterà variabile con possibili fasi instabili e piovose alternate a parentesi di tempo più soleggiato: entro il fine settimana è probabile il transito di almeno altri due impulsi perturbati. In questo contesto le temperature, già ridimensionate al Nord e sulle regioni occidentali – affermano i meteorologi di iconameteo.it, caleranno definitivamente anche sul resto del Paese a causa dei venti più freschi occidentali; si prospetta, così, un periodo di diversi giorni con temperature tipicamente primaverili”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Est, sulle regioni tirreniche, sulle Marche e in generale sulle aree montuose. Più soleggiato nel resto del Paese. Piogge e locali rovesci possibili soprattutto nella prima parte della giornata sul Nord-Est, in Emilia Romagna e sul nord della Toscana; brevi precipitazioni non escluse anche su alta Lombardia, Alpi Marittime e Umbria.
Temperature: in rialzo le massime al Nord-Ovest, in diminuzione in Friuli Venezia Giulia, al Centro-Sud e in Sicilia, dove cessa la fase di caldo anomalo.
Venti da moderati a tesi occidentali al Centro-Sud, specie sui settori occidentali.
Mari: mossi o molto mossi i bacini ad ovest della Penisola; in prevalenza poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Al mattino soleggiato sulla Puglia, sui settori ionici e in Sicilia; schiarite anche su Sardegna, pianura piemontese e bassa Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta al Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili locali piogge su estremo Nord-Est, Appennino settentrionale, zone interne del Lazio, Campania e nordovest della Calabria. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con maggiore probabilità di rovesci o temporali sparsi su centro-est della Lombardia, Nord-Est, Appennino settentrionale e basso Piemonte; rovesci isolati o brevi temporali nelle zone appenniniche centrali e sulle Marche.
Temperature: senza grosse variazioni e nella norma.
Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente, nelle zone appenniniche e al Sud.
Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno ed il settore settentrionale del Mare di Sardegna; mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER VENERDì
Iniziali schiarite in Emilia Romagna, buona parte del Centro, specie il lato adriatico, in Puglia, Calabria e Sicilia. Maggiore nuvolosità fin dal mattino altrove con locali piogge possibili su estremo Nord-Est, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Sull’isola il peggioramento sarà più esteso nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali. Nel corso del giorno aumenta l’instabilità su buona parte del Nord con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale. Nubi in addensamento con qualche pioggia su Toscana, Umbria e Lazio. La sera peggiora su Campania, Sicilia e Calabria.
Temperature: minime in lieve calo al Nord-Ovest e in Sardegna; massime in lieve calo su Nord-Ovest, Triveneto e nord della Sardegna; stabili o in lieve aumento altrove.
In giornata venti meridionali fino a moderati in Liguria e in tutto il Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da ovest-nordovest su Sardegna e Tirreno.
Mari: ancora molto mosso il Ligure, fino a mossi gli altri mari di ponente e il Canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.