Al rientro 2,5 milioni di italiani che hanno scelto di trascorrere il fine settimana dell’Epifania in vacanza, il 10% in piu’ dello scorso anno. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che l’ultimo weekend conferma in trend positivo per viaggi e consumi delle feste di fine ed inizio anno.
La gran parte dei turisti ha lasciato le località turistiche di montagna che ha prevalso tra le destinazioni per l’abbondanza di neve di quest’anno che nonostante alcuni disagi ha favorito l’afflusso nelle piste da sci.
Le case di proprietà o in affitto sono state l’alloggio preferito seguito dagli alberghi e dall’ agriturismo. Si concludono cosi le due settimane più importanti dell’anno per i consumi degli italiani che hanno speso complessivamente 12,9 miliardi nelle festività tra viaggi, cibo, divertimenti e regali con un aumento del 4,4% rispetto allo scorso anno secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.
La spesa è stata assorbita nell’ordine per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti nei musei, al cinema, al teatro e nei concerti.
Tra le tendenze di quest’anno si registra una positiva svolta green negli acquisti dei regali, nella scelta dei viaggi e sulle tavole con il ritorno dei prodotti italiani della tradizione a chilometro zero.