Le avventure di Reinhard Friedmann
Il segreto di Vivaldi” di Luciano Varnadi Ceriello edito da Armando Curcio editore è l’ultimo romanzo dell’autore, il terzo della trilogia di Reinhard Friedmann, preceduto da “Il segreto di Chopin” e “Il segreto di Marlene”.
“Il segreto di Vivaldi” è un romanzo avventuroso caratterizzato da minuziose ricostruzioni storiche che accompagnano il lettore in un viaggio avvincente e affascinante nei primi anni Cinquanta.
Tutte le copertine delle opere sono illustrate dalla pittrice Amelia Musella, moglie dello scrittore.
Nell’intervista di oggi, conosceremo l’autore che ci parlerà non solo di se stesso e delle sue passioni, ma anche di molte curiosità legate all’intera trilogia.
Il libro è un omaggio all’Italia del Nord e alla musica. Luciano Varnadi Ceriello, infatti, è nato a Rovigo ma vive in Campania da quando era bambino:
“Sono nato in Veneto, a Rovigo per la precisione, e vivo in Campania da quando ero bambino. Il secondo romanzo della trilogia è ambientato nel Sud dell’Italia ed èdedicato al meridione, Il segreto di Vivaldi è ambientato nel Nord Italia e per par condicio mi è sembrato più che giusto dedicarlo alla terra che mi ha dato i Natali, con la quale non ho mai tagliato il mio cordone ombelicale».
Alla musica invece sono dedicati tutti i romanzi della Trilogia. I tre libri non sono solo imperniati su i tre musicisti Chopin, Mendelssohn e Vivaldi, ma sono accompagnati sempre dall’uscita di un disco. Infatti, come ci racconterà Luciano Ceriello nel corso dell’intervista, la musica occupa un posto fondamentale nella sua vita e nella sua produzione letteraria.
Nella trilogia, un posto di primo piano occupa la Polonia. A Varsavia, infatti, presso la Basilica di Santa Croce, tutto inizia e tutto finisce…. Durante lo sterminio del popolo polacco il protagonista, Reinhard Friedmann, scopre le lettere di Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto dal compositore polacco Fryderyk Chopin (“Il segreto di Chopin”). Ad una chiesa simbolo di Varsavia, la Basilica di Santa Croce, è invece dedicato “Il segreto di Vivaldi”. In questa chiesa dove tutto ha inizio, si concluderanno anche le avventure del protagonista.
E cosa dire a proposito di Reinhard Friedmann? Sappiamo che è un soldato, come il padre (un generale del Kaiser Guillermo) ma ha l’anima di un prete. Lo slancio di apertura verso gli altri lo ha ereditato dalla madre, una fervente cattolica. Il suo è un continuo stato d’animo altalenante tra il soldato e il prete.
Sinossi de “Il segreto di Vivaldi” di Luciano Varnadi Ceriello:
Il romanzo è ambientato nei primi anni Cinquanta, tra l’esoterica Torino, la misteriosa Mantova e la Venezia carnascialesca, per poi concludersi in Polonia, nella Basilica di Santa Croce. Intento a leggere una lettera dei monaci dell’Eremo dei Camaldoli, il protagonista Reinhard Friedmann viene colpito alla testa e si ritrova ammanettato a un letto d’ospedale.
I suoi carcerieri lo torturano per costringerlo a rivelare un codice segreto connesso in qualche modo alle passate vicende. Reinhard riesce a fuggire a Torino, dove si imbatterà nel mondo sotterraneo di neonazisti e neofascisti, conoscerà l’onta del triangolo rosa degli omosessuali trucidati, fino a giungere nella Basilica di Santa Croce ,dove gli verrà svelata la missione che è destinato a compiere.
Luciano Varnadi Ceriello è laureato in Lettere moderne e svolge la professione di insegnante. Nel 2020 gli è stato conferito l’Oscar della letteratura al Golden Book Awards. È Vincitore Assoluto del Rive Gauche Festival (2019) con l’album Oniric Chopin ProsiMeloMetro N° 1. È risultato finalista e vincitore di diversi premi letterari e cantautorali tra i quali il Premio Tenco (2019). E’prossima l’uscita della sua rivisitazione cantata de Le quattro stagioni di Vivaldi, i cui testi sono pubblicati nel romanzo di cui parliamo oggi.