A partire da oggi torna il maltempo su tutta l’Italia. Dopo il weekend da estate, che ha interessato tutto lo stivale, da oggi sono attesi temporali e un repentino calo delle temperature. Tornerà anche a nevicare. Un leggero miglioramento è atteso per il weekend. Tracciamo il quadro della situazione nella settimana.
La fragile illusione dell’estate
Diciamo la verità, un po’ ci eravamo illusi, e un po’ spaventati, che l’estate avesse già fatto il suo ingresso nel 2024. Seguendo la tendenza degli ultimi mesi, tutti con temperature decisamente al di sopra della media stagionale, pensavamo a una primavera molto più che mite e a un’interminabile estate. Invece no. Dopo il passaggio dell’anticiclone africano che ci ha dato un piccolo assaggio di quello che vivremo tra un paio di mesi in poi, arriva, dalla Scandinavia, un consistente fronte freddo che porterà maltempo su tutto lo stivale. Piogge, venti freddi, brusco calo termico interesseranno prima il Nord-Est, poi il Centro e il Sud. Se finora abbiamo registrato temperature di circa 10-15 gradi al di sopra della media stagionale, dovremo fare i conti con un calo termico di circa 12-15 gradi. Su Dolomiti e Appennino dovrebbe tornare la neve anche a basse e medie quote. La situazione, a detta degli esperti, dovrebbe migliorare nel weekend con un’attenuazione del maltempo e un po’ anche delle temperature.
Maltempo in Italia: cosa accadrà oggi e domani
Le fredde correnti provenienti dalla Scandinavia porteranno, nella giornata di oggi, un generale peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese. Un forte maltempo si farà sentire sul Nordest, mentre piogge piuttosto intense cadranno su Sicilia, Cilento e Lucania. Le regioni dove ancora brilla il sole saranno caratterizzate da una forte ventilazione. Per la serata è attesa la neve sulle Dolomiti a quota 500 metri. Il sole persiste ancora nel Nordovest, al Centro e in Sicilia.
Domani, oltre alle regioni settentrionali, sarà la volta di quelle centrali fare i conti col maltempo. Saranno interessati soprattutto i versanti adriatico e appenninico. Le temperature subiranno una generale diminuzione.
Cosa accadrà nei prossimi giorni
Le correnti provenienti da Nord proseguiranno la loro corsa lungo lo stivale facendo sentire il loro effetto anche sul Sud Italia. Da giovedì, anche le regioni meridionali vedranno rovesci e temporali. In realtà, in questa giornata, assisteremo a un generale peggioramento delle condizioni meteo in tutto il Paese.
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da tempo piovoso sui settori adriatici del Centro-Sud e sulla Sicilia. Il Nordest sconterà ancora condizioni di maltempo mentre negli altri settori inizierà a vedersi tempo più soleggiato e asciutto.
In copertina foto di wal_172619 da Pixabay