Un possente campo di alta pressione di matrice nord-africana si è consolidato sul Mediterraneo centrale – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it – questa situazione sta causando la prima forte ondata di caldo dell’estate 2021 sull’Italia.
L’ondata di caldo anomalo si preannuncia particolarmente intensa e prolungata per le regioni meridionali e per la Sicilia dove si vivranno giornate di caldo intenso anche durante la prossima settimana. Da domani cambia un po’ il registro meteo sulle regioni settentrionali con un’attenuazione del caldo al Nordovest, in Sardegna e sulla Toscana.
Domani, lunedì 21 giugno, solstizio d’estate: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”
Ondate di calore e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi
L’isola di calore urbana, perché in città fa più caldo? Le cause del fenomeno
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Mentre il sole resisterà al Sud e sulla Sicilia, al centro-nord i cieli resteranno nuvolosi. Attenzione all’aumento del rischio di rovesci e temporali che riguarderà l’arco alpino, in particolare il settore di Nordovest. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alla fascia pedemontana piemontese.
Non è da escludere che qualche cella temporalesca si possa estendere verso la pianura lombarda settentrionale e occidentale, coinvolgendo anche l’area del milanese e della provincia di Monza e Brianza. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei meteorologi di IconaMeteo.it: “al momento la probabilità sembra maggiore dopo le 18 e con un rischio più elevato nella fascia temporale compresa tra le 20 e le 3-4 di domattina”.
Domenica: allerta fino ad arancione della Protezione Civile
Temperature in lieve calo su aree alpine e Sardegna occidentale, in ulteriore aumento nel resto d’Italia con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
PREVISIONI PER LUNEDì 21 GIUGNO
Il giorno del solstizio d’estate vedrà cieli nuvolosi su gran parte del centro-nord con rischio rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali, più insistenti sull’alto Piemonte. Non si escludono locali coinvolgimenti della pianura piemontese. Ancora tanto caldo in tutta Italia ma con tendenza a un leggero calo termico al Nordovest, in Toscana, zone interne del Centro e in Sardegna. Valori in ulteriore aumento, invece, al Sud e in Sicilia. Al Nord-Ovest massime per lo più tra 26 e 31 gradi; nel resto del paese valori in generale fra 30 e 36 gradi, ma con locali punte anche superiori, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne del Sud e sulla Sicilia orientale.
PREVISIONI PER MARTEDì 22 GIUGNO
Stesso copione meteo: instabilità sulle alpi centro-occidentali con rovesci e temporali anche su parte della pianura piemontese. Tempo ancora stabile e abbastanza soleggiato nel resto del Paese con temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle aree interne e sulla parte orientale dell’isola; quasi stazionarie altrove, punte intorno ai 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna.