Sono passate ormai due settimane da quando la nuova compagnia di linea italiana, ITA Airways, ha preso il volo. Tra nuove tratte, nuove livree e loghi cos’è ITA Airways?
Cos’è ITA Airways, alla “scoperta” della nuova compagnia di linea italiana che ha preso il volo
L’era Alitalia, dallo scorso 15 ottobre, è finita ed è nata la nuova compagnia di bandiera del Paese, Ita Airways. ITA Airways nasce per dotare l’Italia di una compagnia di bandiera a seguito del termine dell’amministrazione straordinaria di Alitalia, dalla quale la Commissione europea ha chiesto una chiara discontinuità, al fine di autorizzare il governo italiano a costituire una nuova società pubblica per il trasporto aereo.
“Abbiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso sono gli stessi di Alitalia, e l’acquisto del marchio rispecchia questa logica: non disperdere un valore. Il brand Alitalia non poteva appartenere a nessun altro che alla nuova compagnia di bandiera italiana“, ha dichiarato l’amministratore delegato Fabio Lazzerini.
Il primo volo della compagnia è decollato da Milano-Linate ed è atterrato a Bari-Palese la mattina del 15 ottobre.[20], come volo AZ 1637 con la macchina EI-IKU.
La Livrea
Un aereo completamente di colore azzurro e come altro elemento grafico troviamo il logo Ita Airways con una colorazione oro-bianco,. Ali bianche e tricolore sulla coda. Questa la nuova livrea della nuova compagnia di linea italiana ed è stata presentata nel corso della conferenza stampa per l’avvio della nuova compagnia.
“Vogliamo qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo – ha spiegato il direttore marketing Giovanni Perosino – Vedete un azzurro, vedete un tricolore, vedete un logo che sarà in oro bianco. Tutto questo sarà tradotto in quello che faremo. Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei, nelle divise”.
L’importanza del Made in Italy
Il presidente Alfredo Altavilla ha, infine, sottolineato quanto sia importante la collaborazione con le aziende del nostro territorio italiano: “Nasciamo come la nuova compagnia di bandiera italiana, ma siamo un’azienda che appartiene al Mef e quindi ai contribuenti italiani. Abbiamo deciso di scegliere di lavorare solo con aziende italiane. Tutti i mezzi e le vetture che useremo per servizio saranno solo auto prodotte in Italia“.