IT-Alert è un sistema che utilizza la tecnologia mobile per inviare messaggi di allerta alla popolazione in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.
Un sistema innovativo che offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi di allarme tradizionali. Innanzitutto, è in grado di raggiungere un numero molto più elevato di persone, grazie alla diffusione dei telefoni cellulari. In secondo luogo, è in grado di inviare messaggi personalizzati, in base alla posizione dell’utente. In terzo luogo, è in grado di inviare messaggi multimediali, come immagini e video.
È stato sviluppato in conformità con la Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico. La Direttiva UE prevede che tutti gli Stati membri dell’Unione europea adottino un sistema di allarme pubblico che sia in grado di raggiungere la popolazione in caso di emergenza.
Come funziona IT-Alert
Quando viene dichiarato un’emergenza, il sistema invia un messaggio di allerta a tutti i telefoni cellulari che si trovano nell’area interessata. Il messaggio di allerta contiene informazioni sull’emergenza, come la natura del pericolo e le misure di sicurezza da adottare.
I messaggi di allerta di IT-Alert sono inviati tramite il sistema di messaggistica di emergenza (EAS) di ciascun operatore telefonico. Il sistema EAS è un sistema che consente di inviare messaggi di allerta a tutti i telefoni cellulari che si trovano all’interno di una determinata area geografica.
Chi può ricevere il messaggio
Tutti i cittadini italiani possono ricevere IT-Alert, indipendentemente dalla compagnia telefonica che utilizzano. Per ricevere IT-Alert è necessario che il proprio telefono cellulare sia abilitato alla ricezione di messaggi di emergenza.
Come abilitarlo
Per abilitare IT-Alert è necessario seguire le istruzioni dell’operatore telefonico. In generale, è necessario accedere alle impostazioni del telefono cellulare e attivare la ricezione di messaggi di emergenza.
Vantaggi di IT-Alert
I principali vantaggi sono:
- Raggiunge un numero molto più elevato di persone rispetto ai sistemi di allarme tradizionali.
- In grado di inviare messaggi personalizzati, in base alla posizione dell’utente.
- In grado di inviare messaggi multimediali, come immagini e video.
- Applicazioni di IT-Alert
È utilizzato per avvisare la popolazione in caso di una vasta gamma di emergenze:
- Eventi meteorologici estremi, come alluvioni, terremoti e uragani.
- Incendi, incidenti industriali e altri eventi catastrofici.
- Attacchi terroristici.
Può contribuire a migliorare la sicurezza della popolazione italiana in caso di emergenza; è ancora in fase di sviluppo, ma ha già dimostrato la sua efficacia in occasione di alcuni test.
Intervista a cura di Serena Bonvisio