Istruzione secondaria superiore: annunciata, dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la creazione del liceo del Made in Italy. Un nuovo corso di studi al quale accedere dopo la licenza media che mira a creare professionalità in grado di tutelare e promuovere il brand italiano nel mondo. Avrà un’impostazione professionale e darà accesso all’Università.
Istruzione secondaria superiore: il liceo del Made in Italy
Nell’idea dell’attuale governo, il liceo del Made in Italy dovrà proteggere e valorizzare tutti quei settori del nostro Paese che rappresentano leve economiche. Enogastronomia ed enologia in primis seguite da arte, turismo e moda. Sarà un istituto di impostazione professionale con una forte impronta economica che metterà in collegamento i settori prima citati con il loro mercato di riferimento. L’obiettivo principale di questo nuovo indirizzo sarà creare concreti sbocchi occupazionali ai giovani che si diplomeranno. Un indirizzo professionale, quindi, che si chiamerà liceo poiché, secondo quanto espresso dalla stessa Meloni, un liceo dovrebbe garantire una seria opportunità di occupazione.
Quali saranno le materie de liceo del made in Italy
Vediamo insieme quali dovrebbero essere le materie di studio del liceo del Made in Italy. Come per tutti i licei è previsto un programma leggermente diversificato tra biennio e triennio. Al primo biennio si studieranno lingua e letteratura italiana, matematica, storia e geografia, storia dell’arte, scienze naturali, informatica, scienze motorie, religione cattolica o materie alternative. Al secondo biennio dovrebbero aggiungersi filosofia, fisica, diritto, economia, marketing e tutela del Made in Italy. Materie, queste ultime, che dovrebbero insegnare a difendere il brand italiano e a promuoverlo all’interno del mercato globale.
Quando nascerà il liceo del made in Italy?
Il nuovo corso di studi prevede anch’esso percorsi di alternanza scuola lavoro. Percorsi che si dovranno realizzare con le imprese del settore di riferimento. Il liceo del Made in Italy, infatti, godrà non solo del sostegno del ministero dell’Istruzione ma anche quello del ministero delle imprese e del Made in Italy. Il ministero, ridenominato con l’avvento del nuovo governo, punterebbe a creare una vera e propria rete di licei del Made in Italy dei quali assumerà il coordinamento e che saranno supportati dalle realtà imprenditoriali che che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Il disegno di legge numero 497 relativo al nuovo indirizzo di studi è stato depositato in Senato a gennaio 2023 e il liceo del made in Italy potrebbe vedere la luce già nell’anno scolastico 2024/25.