Al via le graduatorie terza fascia personale ATA per il triennio 2021/23. La data ultima utile per l’inserimento della domanda il 22 aprile 2021. Le date sono indicate dal Ministero con dm n. 50 del 3 marzo 2021, già pubblicato sul relativo sito e comunicato a tutti gli Uffici Scolastici. Le istanze online e relativa presentazione per le graduatorie ATA sono già aperte e sono state inoltrate fino ad ora circa 80mila domande.
Istanze online, presentazione e graduatorie ATA
Per le graduatorie terza fascia personale ATA riguardante il triennio 2021/23 ci si può inserire per i seguenti profili: assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco, assistente tecnico, infermiere, addetto alle aziende agrarie, guardarobiere. Dove ci registra? Come si fa la domanda? Che cosa bisogna avere a portata di mano? Facciamo un piccolo sunto delle operazioni più importanti da compiere:
1) registrarsi a istanze online, se ancora non in possesso di credenziali
2) compilare la domanda tra il 22 marzo e il 22 aprile 2021 su istanze online.
3) prestare attenzione alla pubblicazione della graduatoria provvisoria, per presentare eventuale reclamo
4) tenere sempre in ordine la mail nella quale si potrebbe ricevere proposta di supplenza, a partire dall’anno scolastico 2021/22.
Ricordiamo che le graduatorie ATA terza fascia vengono utilizzate solo ed esclusivamente per le supplenze al 31 agosto, 30 giugno, temporanee.
Possibilità di proroga?
Di certo non sarebbe la prima volta che viene data una proroga di qualche giorno per la presentazione della domanda. Spesso e volentieri a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema soprattutto nei primi giorni della finestra utile per la compilazione della domanda. In ogni caso la proroga riguarderebbe solo il periodo di tempo utile per la presentazione della domanda, non l’acquisizione dei titoli, la cui scadenza rimarrebbe fissata sempre al 22 aprile. Attualmente, il Ministero non ha reso pubbliche criticità o difficoltà quindi una proroga non sembra essere in programma.