Un legame che si rafforza e si rinnova all’insegna della ricerca scientifica ma anche in quella umanistica. Questo l’obiettivo dell’evento annuale di ISSNAF, la fondazione che riunisce migliaia di scienziati e accademici italiani attivi in laboratori, università e centri di ricerca in Nord America.
ISSNAF Awards 2022
L’appuntamento, tenuto in modalità digitale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato aperto dal saluto dell’Ambasciatrice Mariangela Zappia, seguito da un video messaggio del Ministro dell’Università e Ricerca Maria Cristina Messa.
Nel corso dell’evento annunciati anche i vincitori dei cinque premi degli Young Investigator Awards: sono Matteo Muratori per l’Embassy of Italy Award, Giulia Riccò per l’RnB4Culture Award, Daniele Simoneschi per il Paola Campese Award, Ferdinando Fioretto per il Mario Gerla Award e Francesco Monticone per il Franco Strazzabosco Award. Il Lifetime Achievement Award è stato assegnato a Silvio Micali.
Il racconto dell’evento con le parole del Prof. Silvio Micali
Un evento, quindi, di grande importanza che simboleggia in maniera chiara e precisa quella che è la preziosa collaborazione scientifica tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Abbiamo parlato di ISNAFF 2022 con uno dei suoi protagonisti ovvero il Prof. Silvio Micali di ISNAFF:
ISSNAF Awards 2022: qual è l’obiettivo principale di questo evento?
L’obiettivo maggiore è quello di promuovere la dimensione internazionale dell’alta formazione e della ricerca è una delle nostre priorità
Possiamo definire questo riconoscimento come strategico?
Sarà strategico, anche grazie alle opportunità del PNRR, consolidare ed espandere relazioni bilaterali e accordi istituzionali tra le università e centri di ricerca italiani e statunitensi, facendo leva su progetti condivisi e su una sempre maggiore mobilità di ricercatori e accademici. Il ruolo di ISSNAF in questo processo sarà importante
Italia – Stati Uniti, un dualismo che si costruisce anche con questi eventi?
L’Italia e gli Stati Uniti vantano una straordinaria collaborazione sulla ricerca scientifica ed anche tecnologia. L’ISSNAF costituisce uno strumento di incredibile valore per rafforzare ulteriormente questa partnership
Young Investigator Awards 2022, come si struttura questo premio?
Sono 5 le categorie in questa edizione 2022. Embassy of Italy Award per i ricercatori che lavorano su temi legati alla sostenibilità nel campo dei materiali ma anche dell’energia e dei processi industriali e agricoli; Paola Campese Award per la ricerca sulle neoplasie ematologiche; Franco Strazzabosco Award per l’ingegneria, Mario Gerla Award per la ricerca nelle scienze informatiche e RnB4Culture Award per l’innovazione negli studi sulla cultura italiana.
Chi ha presentato i premi?
I premi sono stati presentati dai rispettivi Award Chairs e anche dai membri del Consiglio Scientifico ISSNAF, i professori; Riccardo Dalla-Favera (Columbia), per il Paola Campese Award; Marcello Romano (Naval Postgraduate School), per il Franco Strazzabosco Award; Elisa Bertino (Purdue University), per il Mario Gerla Award; Daniela Barile (University of California at Davis), per l’Embassy of Italy Award; e Claudio Fogu (University of California at Santa Barbara) per il Rnb4Culture Award.