Siamo nel pieno periodo delle immatricolazioni ed iscrizioni all’università, l’ISEE universitario torna ad essere lo strumento essenziale per completare la procedura e soprattutto capire quale di tipo di esenzione sia possibile per quanto riguarda le tasse universitarie.
ISEE universitario per l’esenzione dalle tasse, cos’è?
L’ISEE (acronimo di Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento utile per la valutazione della propria situazione economica. Attraverso l’ISEE si possono richiedere prestazioni sociali agevolate che sono riservate agli studenti. L’attestazione si ottiene addizionando e tenendo conto di tre elementi: il reddito, il patrimonio e com’è composto il nucleo familiare.
L’ISEEU, conosciuto anche col nome di ISEE Università, è invece il “misuratore” utile per le agevolazioni relative al diritto allo studio. Per ottenerlo bisogna compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale. La DSU ha al suo interno le informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e sui patrimoni di ogni componente della famiglia. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:
- ai Centri di Assistenza Fiscale (meglio conosciuti come CAF);
- all’INPS anche online sulla piattaforma dedicata
I tempi di gestione per il rilascio dell’ISEE-Università dopo la compilazione della DSU è di circa dieci giorni lavorativi.
La No Tax Area degli atenei italiani
Quali sono i riferimenti normativi per l’esonero? Il “punto di partenza” è la Legge di Bilancio 2017 (d.l. 232/2016), che per la prima volta ha introdotto una No Tax Area per gli studenti universitari. La legge è stata modificata poi dal decreto ministeriale 26/06/2020 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: se all’inizio per accedere all’esonero era necessario un ISEE inferiore o uguale a 13.000 euro/anno, dall’Anno Accademico 2020/2021 tale cifra sale a 20.000 euro/anno.
Il decreto del Ministero ha pensato inoltre agli effetti della pandemia da Coronavirus sull’istruzione nazionale, prevedendo esoneri parziali che partono dall’80% fino ad arrivare al 10%:
- Riduzione dell’80% per ISEE tra 20.000 e 22.000 euro
- Riduzione del 50% per ISEE tra 22.000 e 24.000 euro
- Riduzione del 30% per ISEE tra 24.000 e 26.000 euro
- Riduzione tra 20% e 10% per ISEE tra 26.000 e 30.000 euro
Insomma, nel corso degli anni sono cambiate molte leggi inerenti alle leggi universitarie. Più esoneri, più tipologie di agevolazioni per rispondere alle esigenze dei futuri ed attuali universitari italiani.