Luci e suggestioni, sinfonie e spettacoli: il centro di Ischia si anima per l’ultimo, imperdibile appuntamento di “IschiArt”, la rassegna inserita nel cartellone di eventi “Natale a Ischia”: l’appuntamento è per a corso Vittoria Colonna e a borgo di Ischia Ponte ospiteranno un allegro susseguirsi di spettacoli di musicisti e artisti di strada, giocolieri e animatori. Nel cuore di Ischia riecheggeranno così le note della fisarmonica e del violino, del contrabbasso e del pianoforte, ammantando di magia le vie dello shopping e riscaldando il passeggio di isolani e turisti. In particolare, Ischia Ponte ospiterà anche “Un presepe napoletano”, un reading performativo itinerante di poesie napoletane legate al Natale a cura della compagnia teatrale “Uomini di Mondo”, che mescolerà, tra sacro e profano, lo straordinario e l’ordinario, poesie, racconti, canzoni recitate.
L’obiettivo, spiega il regista Corrado Visone, è quello di “vivere il mistero della natività come se fosse avvenuta a Napoli, e avere anche memoria della storia di Ischia Ponte, del suo castello e dei suoi palazzi”. Prenderà così forma a Ischia Ponte un reading che è anche un racconto di strade, dei personaggi del presepe, per ridere, emozionarsi e riflettere sulla notizia della nascita di Gesù. Nel cast, con Corrado Visone, anche Alessandra Criscuolo, Valentina Lucilla Di Genio, Michele Schiano, Bruno Granito, Luca Cristiano, Rossella Murolo, Pierpaolo Mandl ed Emanuele Fioretti. In contemporanea, l’antico Borgo di Celsa ospiterà anche le performance live degli artisti di strada.
In occasione dell’ultimo appuntamento di IschiArt si rinnova anche l’iniziativa “Shopping con l’aperitivo”, promossa – con il patrocinio del Comune di Ischia – da Ascom Confcommercio, Federalberghi e Confesercenti: chi effettuerà acquisti nei locali che aderiscono all’iniziativa riceverà, a seconda della spesa, un ticket argento (valido per un gelato o un caffè) o un ticket oro (valido per un aperitivo al banco), da consumare nei bar che espongono la locandina.
IschiArt passerà poi il testimone, nell’ottica di un crescente coordinamento tra i Comuni dell’isola d’Ischia, a Forio, che ha organizzato la sua “Notte Bianca” , inserita nel cartellone di eventi “Note di Natale”: musica ed enogastronomia diventano protagonisti lungo le vie del centro: da segnalare, in particolare, il “San Gaetano Street Food”, con degustazioni e assaggi intorno alla piazza San Gaetano, e il susseguirsi di performance musicali, impreziosite dal concerto di Gigi Finizio, in piazza Municipio, dove si esibiranno anche Valerio Jovine e Cristina Balestriere, preceduti dalla comicità di Mino Abbacuccio, direttamente da “Made in Sud”.