(Adnkronos) – ”Da Israele non c’è stata una reazione che puntava alla escalation”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24, commentando il raid di Tel Aviv contro una base militare a Esfahan. “Si tratta di una situazione in continua evoluzione, speriamo sia una evoluzione positiva”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, augurandosi che “possa concludersi qui questo capitolo complicato della situazione in Medioriente”.
”Come G7 spingiamo perché possa concludersi qui il conflitto tra Iran e Israele”, ha aggiunto Tajani. Ci sono ”una dozzina di italiani che vivono a Isfahan, sono stati tutti contattati e per loro non c’è nessun pericolo, voglio tranquillizzare le famiglie e tutti”, ha assicurato il vice premier e ministro degli Esteri italiano, sottolineando che ”al momento non c’è nessuna criticità per gli italiani che vivono in Iran”.
Su ‘X’ Tajani ha detto di aver ”appena parlato con la nostra Ambasciatrice in Iran e sto seguendo gli sviluppi della situazione dopo le esplosioni notturne a Isfahan. Ne parleremo con i Ministri degli Esteri nella sessione del G7 di Capri di stamani”.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)