L’ultimo rapporto sull’incidentalità ACI-ISTAT segnala come il numero dei ciclisti che hanno perso la vita sulle strade italiane sia aumentato del 8,8%: un dato rilevante, che non può essere ignorato.
In questa operazione di sensibilizzazione saranno coinvolti testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo (tra gli altri Paolo Savoldelli, Davide Cassani, Paolo Bettini, Fabian Cancellara, Linus, Maurizio Fondriest, Vittorio Brumotti, Jury Chechi, Antonio Rossi, Paolo Belli, Filippa Lagerback) che attraverso un contributo video si schiereranno a favore della sicurezza sulle strade.
La comunicazione “Io voglio pedalare sicuro” sarà rafforzata da un’estensiva copertura sui social network con il coinvolgimento di tutta la comunità degli amanti della bici, attraverso video-selfie e brevi clip televisive.
In una seconda fase verranno realizzati una serie di video-tutorial, utili a far capire come comportarsi in strada quando si pedala e i rischi che si corrono nella convivenza con auto e moto.