Apple Worldwide Developers Conference 2023 è stata la perfetta occasione per presentare al mondo intero iOS17, la nuova versione del sistema operativo di Apple che sarà presto disponibile su tutti i dispositivi della “Mela” più famosa del mondo tecnologico. Analizziamo le nuove feature e quanto iOS 17 sarà disponibile.
iOS17, “Comunicazione, condivisione e input intelligente”
Ad avere l’onore di presentare la nuova versione del sistema operativo per iPhone è stato Craig Federighi, Vice presidente senior del reparto ingegneria del software di Apple. La nuova versione del software sia incentrata su tre elementi base: “Comunicazione, condivisione e input intelligente”. Iniziamo parlando delle app Telefono, FaceTime e Messaggi che presentano alcune importanti novità:
- Telefono: arrivano i Contact Poster personalizzati. Cosa sono? Parliamo di immagini a pieno schermo personalizzate per ogni contatto che compariranno a schermo quando riceveremo una chiamata da quel contatto. Nuova feature per l’app di chiamata vocale è la Live voicemail che permetterà di trascrivere in tempo reale il contenuto di un messaggio inviato attraverso la segreteria telefonica in parole scritte su schermo.
- FaceTime: nuovo aggiornamento per l’app che permette di contattare in maniera veloce e sicura i dispositivi Apple. Arrivano i tanto attesi messaggi video e audio in modo che l’utente li possa vedere o ascoltare in un secondo momento. Implementate anche le reazioni ai messaggi.
- Messaggi: la grande novità sono i Live Stickers che possono creati da nostre fotografie ed inviabili a chiunque. Proprio per questo motivo arriva un nuovo cassetto per le Emoji ce conterranno tutti i Live Stickers creati e salvati. Arrivano anche le trasrizioni dei messaggi video e audio, novità molto gradita e la nuova funzione Check In che permetterà di avvisare i propri contatti di essere arrivato a casa o a destinazione.
Altre nuove feature in arrivo con il nuovo aggiornamento
Telefono, FaceTime e Messaggi. Non solo queste tre app a ricevere i benefici del nuovo aggiornamento di iOS. Sono state, infatti, presentate nuove feature importanti che sono “fiore” all’occhiello di Apple per quanto riguarda il nuovo iOS 17:
- NameDrop: arriva una nuova modalità di condivisione. Via AirDrop, anche tra iPhone e Apple Watch, NameDrop permetterà di condividere le informazioni di contatto e non solo.
- Correzione automatica: un modello linguistico trasformer sarà la base per l’aggiornamento per la correzione automatica. Il machine Learning di Apple permetterà correzioni e suggerimenti più precisi e pertinenti.
- StandBy: una nuova feature che consente di leggere informazioni a colpo d’occhio pensate per essere visibili a distanza quando l’iPhone è orientato orizzontalmente e in carica
- Journal: nuova aggiunta di Apple che aiuterà il proprietario a riflettere tenendo un diario, un’attività che è stato dimostrato essere utile per migliorare il proprio benessere
Quando arriverà iOS 17?
La domanda ha una risposta chiara (o quasi). Il rilascio di iOS 17 è pianificato per l’autunno. Modalità? Tramite il classico aggiornamento software gratuito e sarà installabile per gli iPhone Xs e i modelli successivi. La buona notizia, però, è per colore i quali partecipano all’Apple Developer Program. Per loro, infatti, la versione beta di iOS 17 è già disponibile all’indirizzo developer.apple.com. La beta pubblica sarà, infatti, disponibile il mese prossimo su beta.apple.com.