FREMONT, Calif.–(BUSINESS WIRE)–Ionblox, produttore di batterie agli ioni di litio di prossima generazione, ha annunciato una seconda chiusura del suo round di serie B, che ha raggiunto i 32 milioni di dollari USA. I partner strategici includono gli investitori iniziali Lilium e Applied Ventures, a cui si sono affiancati Temasek e Catalus Capital. L’azienda utilizzerà questo ulteriore finanziamento di serie B per sviluppare ulteriormente la sua tecnologia e creare sia avanzate celle ad alta potenza per l’elettrificazione dei trasporti aerei, sia prototipi di celle a ricarica rapida per i veicoli elettrici (EV).
Le batterie dell’azienda sono sviluppate con celle agli ioni di litio a performance elevate, dotate di anodi dominanti in silicio pre-litiati. Le batterie sono in grado di rispondere alle esigenze dei casi d’utilizzo più impegnativi, come i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali, o eVTOL. La tecnologia degli anodi in silicio pre-litiati di Ionblox consente una rivoluzionaria combinazione di una densità energetica maggiorata fino al 50%, di una potenza quintuplicata e di tempi di ricarica estremamente rapidi, di soli 10 minuti, rispetto alle celle agli ioni di litio tradizionali. Ionblox attualmente produce celle a sacchetto di grande formato fino a 50Ah nei suoi impianti produttivi pilota.
“Noi di Ionblox commercializziamo batterie agli ioni di litio di prossima generazione, dotate di anodi dominanti in silicio pre-litiati, per trasformare il futuro della mobilità elettrica”, è stata la dichiarazione di Sujeet Kumar, CEO di Ionblox. “Il finanziamento di questo round ci consentirà di compiere un importante passo avanti nel percorso di miglioramento della nostra tecnologia e di avviare la produzione di celle negli Stati Uniti e in altri mercati chiave”.
“La tecnologia Ionblox permette di creare celle tra le più performanti per i velivoli eVTOL oggi esistenti, e siamo orgogliosi di collaborare con Ionblox per i nostri velivoli conformi. A tutt’oggi i risultati dei test dimostrano che questa tecnologia fornirà energia e densità di potenza superiori per il Lilium Jet non solo al momento del lancio, ma anche ottime performance nelle fasi successive. Siamo entusiasti di continuare a lavorare insieme per supportare su base continuativa il miglioramento e l’industrializzazione della tecnologia”, ha dichiarato Yves Yemsi, CEO di Lilium.
Per commercializzare questa tecnologia di prossima generazione, Ionblox ha ricevuto da USABC un contratto per lo sviluppo di batterie convenienti e a ricarica rapida per veicoli elettrici, con performance delle celle già verificate dall’Idaho National Lab, e collabora inoltre con l’importante produttore di dispositivi semiconduttori Applied Materials.
Informazioni su Ionblox
Fondata a Fremont, California, nel 2017, Ionblox (in precedenza Zenlabs) è un’azienda di prossima generazione che opera nel campo energetico per trasformare il futuro della mobilità terrestre e aerea. Detiene oltre 40 brevetti registrati, anche per la procedura di ottenimento di anodi pre-litiati di ogni tipo a base di silicio. Il design degli anodi di silicio pre-litiati e delle celle, proprietario di Ionblox, consente di ottenere numerosi attributi di performance: ricarica rapida, alto livello di energia, potenza elevata e lunga durata a basso costo, oltrepassando i limiti della tradizionale tecnologia di accumulo in batteria e permettendo la fattibilità del trasporto elettrico diffuso. Ionblox è in primo piano nella rivoluzione della mobilità elettrica grazie alla sua tecnologia superiore, che consente ai produttori di veicoli elettrici (EV) e di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali (eVTOL) di centrare gli obiettivi prefissati. Tra gli investitori di Ionblox figurano Lilium, Applied Ventures, Temasek e Catalus Capital.
Per ulteriori informazioni su Ionblox e su come sta trasformando il futuro del trasporto elettrico visitare www.ionblox.com e LinkedIn (@Ionblox).
Per ulteriori informazioni: su Lilium, www.Lilium.com; su Applied Ventures, www.appliedmaterials.com/us/en/applied-ventures.html; su Catalus Capital, www.cataluscapital.com; su Temasek, www.temasek.com.sg
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Contatto con i media:
Alex Autry
Silverline
(240) 346-8136