Il trading automatico è sicuramente una delle frontiere in grado di destare oggi interesse e curiosità in coloro che hanno l’abitudine di ricorrere al web e alle apposite app certificate per i propri investimenti. A testimoniare l’interesse crescente per il trading automatico sono soprattutto le tantissime ricerche che vengono effettuate sul web. In modo particolare le persone sono interessate a comprendere se questo settore può presentare realmente delle opportunità o dei rischi per gli investitori.
Il trading automatico, come intuibile dal nome stesso, rappresenta un ambito di investimento nel quale le scelte vengono guidate in modo autonomo da un software algoritmico. Una soluzione di questo tipo interessa moltissimo soprattutto ai principianti che non si sentono sicuri nel procedere autonomamente con gli investimenti o a coloro che desiderano risparmiare il tempo necessario per elaborare una buona analisi tecnica necessaria per la scelta degli asset. Per capire il funzionamento dei sistemi di trading automatico può essere utile leggere l’approfondimento realizzato dagli esperti di Mercati24.com, sito specializzato nel trading online dove trovare consigli e suggerimenti per investire in sicurezza sui mercati.
Trading automatico: cosa sapere
Per prima cosa per chi ricerca i software di trading automatico è fondamentale individuare quelli che sono universalmente riconosciuti come i migliori in grado di offrire questo servizio, in modo da evitare le truffe che purtroppo sono presenti sul web. Queste contraddistinguono di solito i presunti software che promettono guadagni enormi e immediati e dei quali è importantissimo diffidare sempre. In generale i software affidabili possono essere selezionati con l’aiuto delle guide specializzate del settore e valutati con molta attenzione.
I vantaggi del trading automatico, quello reale che può essere considerato sicuro dal punto di vista delle truffe, sono:
- Risparmio di tempo.
- Sistema adatto ai principianti.
- Apprendimento basato sull’osservazione.
- Funzionalità elevate.
- Gestione semplificata.
- Velocità di utilizzo.
Al tempo stesso però il trading automatico presenta anche dei notevoli svantaggi: il primo di questi riguarda appunto proprio il fatto che online è possibile imbattersi in tanti sistemi di presunto trading automatico che in realtà simulano soltanto l’acquisto di asset e che finiscono per derubare molte persone che cadono in questa trappola. Ovviamente però vi sono anche dei sistemi di trading automatico seri e affidabili, che di solito richiedono il pagamento di un servizio in abbonamento e funzionano in abbinamento con broker conosciuti e certificati.
Questi sistemi sono sicuramente interessanti ma molto spesso non riescono a generare dei profitti così significativi da permettere a chi investe di recuperare i fondi spesi per l’abbonamento. Ovviamente non è mai possibile generalizzare, e vi sono sempre delle eccezioni, ma è importante ricordare che ogni investimento presenta un rischio, compresi quelli elaborati dai software. Questi infatti si basano su calcoli algoritmici legati all’andamento storico di un titolo ma non possono tenere conto dell’influenza delle dinamiche societarie e macroeconomiche.
Forme sicure di trading automatico
Gli esperti segnalano due forme sicure al 100% di trading automatico che vengono spesso consigliate a chi desidera avvalersi di questa funzionalità di ultima generazione. Ovviamente in questo caso la sicurezza è legata all’assenza di rischio di subire delle truffe ma non all’esito dell’investimento che varia sempre in funzione del momento e degli asset scelti e non può mai essere previsto con certezza. Questi nello specifico sono gratuiti e sono rappresentati dai servizi di due broker di riferimento: eToro e LiquidityX.
Il broker eToro (leader del settore) permette ai propri iscritti di utilizzare il copytrading, una modalità di investimento che può essere per certi versi considerata una forma di trading automatico. Questa consiste nella possibilità di scegliere un trader che si è contraddistinto per i risultati ottenuti e di replicare la composizione del suo portafoglio di investimento (conoscendo in anticipo il grado di rischio e utilizzando un importo diverso ma ottenendo la stessa percentuale di ripartizione degli asset).
L’altra alternativa sicura e a costo zero è quella del broker LiquidityX che inoltra agli iscritti che ne fanno richiesta dei segnali accurati, realizzata da esperti del settore. Se il broker decide di seguire queste indicazioni, assumendosi ovviamente di conseguenza le responsabilità legate ai rischi, può adottare una strategia molto simile a quella del trading semi-automatico, nella quale le indicazioni provengono da un servizio esterno e il trader decide se mettere o meno in atto le mosse di investimento suggerite.