Il concetto di estetica affonda le sue radici nell’Antica Grecia a cui è attribuita l’origine della parola latina “aesthetica” che vuol dire “sensazione”. Tale parola si riferisce alla percezione del contesto esterno attraverso i sensi.
Nei secoli il concetto di estetica è stato associato spesso al concetto di bello, nelle arti in generale, ma anche nella filosofia. Oggi il concetto di estetica è associato alla cura e alla bellezza del corpo. L’estetica dovrebbe aiutare a far vivere la bellezza in maniera soggettiva. Eppure la società post moderna, obbliga spesso a dover rispettare dei canoni di bellezza ben definiti. La presenza di stereotipi e giudizi sociali alla portata di tutti, crea non pochi condizionamenti nella gestione del senso di bello che, da soggettivo passa a collettivo.
Marta Celi ideatrice del Metodo “Sempre Perfetta”, ci racconta la sua esperienza nel settore dell’estetica e qual è secondo lei il concetto di “perfezione”, a cui oggi si ispira.
Marta hai una grande esperienza nel campo dell’estetica, ci parli della tua professione e del tuo concetto di “perfezione”?
Sono convinta che la perfezione non esista, ma che ci siano dei particolari accorgimenti grazie ai quali una donna può “sentirsi” perfetta. O, meglio ancora, può “scoprire” di essere già perfetta. Il mio scopo infatti è sempre stato quello di aiutare ogni donna a valorizzare la propria bellezza naturale. Ho iniziato come make up artist e ho avuto l’opportunità di truccare donne bellissime, tra cui personalità della tv, attrici e modelle. Poi un giorno una mia amica, guardando una di queste star, mi ha detto: “ma come fanno a essere così sempre perfette?”. Quella domanda mi ha fatto riflettere. Ho deciso di intraprendere una nuova strada. Perciò ho studiato le tecniche di trucco permanente e mi sono specializzata in dermopigmentazione sopracciliare, per dare ad ogni donna la possibilità di svegliarsi ogni mattina e sentirsi a posto, bellissima e pronta a sorridere al mondo
Come sono cambiati i canoni di bellezza in questi ultimi anni?
I canoni di bellezza sono cambiati, è vero, ma solo da un punto di vista superficiale. Penso per esempio ad alcune tecniche di make up, o a vari stili e colori che oggi vanno di moda. Ma anche se i dettagli sono mutati nel tempo, c’è un principio comune che non cambia mai: l’armonia del viso. Per questo il mio lavoro si concentra sull’equilibrio delle proporzioni e sul mettere in evidenza in modo naturale la bellezza femminile. Il mio motto è “definire senza stravolgere”. I miei trattamenti servono a mettere in risalto la naturale armonia dei tratti e a creare una guida per il make up. Quando una mia cliente si guarda allo specchio non deve vedere un viso che non le appartiene, ma riscoprire il suo fascino innato, messo in evidenza da tocchi sapienti e quasi impercettibili.
Hai mai ricevuto dai tuoi clienti richieste estetiche tali da stravolgere il proprio volto?
Di solito le mie clienti mi conoscono, sanno come la penso e come lavoro, quindi non mi chiedono di farle sembrare diverse da se stesse. Qualche volta però mi capita che mi portino una foto di riferimento, mostrandomi per esempio le sopracciglia di un’attrice o di una modella. In quel caso mi tocca spiegare che quello che le ha colpite non è la forma delle sopracciglia in sé, ma l’equilibrio che si crea con gli altri tratti di quella persona. Di conseguenza su di loro l’effetto sarebbe completamente diverso, addirittura grottesco, per via delle proporzioni del viso, della forma dell’arcata sopracciliare ecc. Il mio lavoro è appunto studiare la soluzione ideale che può creare quella stessa armonia senza alterare i loro tratti o appesantire il viso.
Come può l’estetica influire sulla personalità di chi ne fa uso senza esagerare?
L’aspetto del mio lavoro che mi dà più soddisfazione è far sentire le donne a proprio agio, felici di esprimere il proprio carattere e il proprio stile. Spesso le donne credono di non essere abbastanza belle, perché hanno una vita complicata e non riescono a prendersi cura del loro aspetto come vorrebbero. Basta guardare qualche tutorial di make up su Youtube, per capire che la maggior parte di noi non ha tutto quel tempo a disposizione per truccarsi ogni mattina. Per questo ho voluto creare un’alternativa. Secondo me ogni donna merita di risplendere, naturalmente e senza sforzo. Quando una donna si sente bella e in ordine è inevitabilmente più sicura di sé. Sorride di più, osa di più, si ama di più. Non cambia la sua personalità, ma potremmo dire che la esprime al meglio.