L’amore per il creato
Felicita Magarini è autrice di “Meraviglioso” il sequel di “Nelli”, entrambi editi da Albatros edizioni. Nel primo romanzo, Nelli, una ragazza semplice, si trova a fare i conti con il suo passato e con i segreti di Monteverde, un luogo quasi magico e immerso nella natura. In “Meraviglioso”, invece, l’autrice catapulta Nelli nel misterioso, affascinante e doloroso mondo dell’amore, raccontandoci il profondo sentimento che la ragazza prova per Samdy.
La trama del romanzo è una storia d’amore a cui fa da cornice una natura meravigliosa e quasi incontaminata, e dove la fanno da padrone Stella e Furore, due bellissimi cavalli. In questo ambiente sano e puro, quasi ovattato, si snodano le avventure di Nelli, circondata dalla natura e dall’affetto della sua famiglia. In entrambi i romanzi, Felicita Magarini ripercorre, attraverso gli occhi e le emozioni di Nelli, una parte del suo passato, a contatto con la natura e con molte cose che hanno dato pienezza alla sua vita.
Felicita Magarini è una scrittrice emergente, lavora da più di quarant’anni nel settore aeronautico, ama la natura ed entrambi i romanzi ne sono una vivida testimonianza. Abbiamo avuto il piacere di scambiare con lei qualche battuta su Meraviglioso e sulle passioni che coltiva.
“Meraviglioso” di Felicita Magarini
“Meraviglioso” è il seguito di Nelli, il suo primo romanzo. Quando ha capito che la storia doveva continuare con un altro libro?
Mia figlia ha letto Nelli per prima, lei è una grande lettrice, era talmente affascinata dai protagonisti “Nelli e il principe Samdy” che non voleva lasciarli, voleva leggere altre pagine di loro, sentire ancora parlare di loro, voleva dargli una vita.
In entrambi i romanzi la sua protagonista fa i conti con il suo passato. Perché ha scelto questa tematica? Cosa rappresenta per lei il passato?
Il mio passato è stato a dir poco drammatico, tuttavia alcuni ricordi hanno lasciato il segno, tengo cari quei pochi preziosi e genuini momenti di vita in campagna che vanno svanendo, dovremmo vivere di più la terra, gli animali e la famiglia.
La copertina del libro è splendida. Il cavallo raffigurato evoca un forte senso di libertà, bellezza e fierezza. Anche nel primo libro, Nelli, è raffigurato una bellissima lince. Perché la scelta del mondo animale?
L’amore verso tutti gli animali l’ho ereditato da mio padre, amo e rispetto tutte le creature, alcune specie in generale vanno tutelate, i cavalli sono la mia passione, sono la cura per l’anima, insegnanti discreti.
C’è un personaggio del suo libro a cui è particolarmente legata, e perché?
Si, non è il principe Samdy o Nelli o nonna Beatrice o Melody, è Furore, lo stallone, ecco il perché della copertina nonostante la trama sia una storia d’amore, adoro Furore, lui per me rappresenta tutto quanto c’è di bello, per questo definisco Meraviglioso così “L’amore in tutte le sue forme”. In questi due libri c’è “ tutto l’amore che c’è.”
Quali altre passioni coltiva oltre alla scrittura?
Il giardinaggio, il recupero e la lavorazione del legno, e certamente i cavalli.
C’è un messaggio che vuole lanciare al lettore con il suo libro “Meraviglioso”?
Sicuramente sono educativi, rispettosi e amorevoli, i nonni, i genitori, le nostre origini, la terra e gli animali, sono maestri a volte accantonati, in “ Nelli” c’è la speranza che non si deve mai perdere, e “Meraviglioso” ne è la prova.