Domani nel Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, l’Ateneo Federico II di Napoli promuove “#InternetDay – Creare ponti a Sud dell’innovazione”, in collaborazione con UnionCamere Campania, Contamination Lab Napoli eOsservatorio Territoriale Giovani.
L’evento, con il coordinamento scientifico di Alex Giordano e Lello Savonardo, nasce in occasione dell’Italian Internet Day, la giornata nazionale che celebra i 30 anni di Internet, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Digital Champion Riccardo Luna e con la regia del MIUR.
Con il coinvolgimento di cittadini, imprese, scuole, università e pubblica amministrazione, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno, in contemporanea con l’evento centrale di Pisa, convegni e incontri per approfondire il ruolo della Rete nella società contemporanea, le opportunità e le nuove sfide che genera.
In particolare, l’evento di Napoli pone l’accento sull’innovazione al Sud, con l’obiettivo di “creare ponti” e connessioni tra istituzioni culturali e società civile, tra aree interne e rurali e bacini metropolitani, tra micro-piccole e medie imprese e corporazioni internazionali come Facebook e Google, tra strutture istituzionali di ricerca e la moltitudine di iniziative dal basso che suggeriscono nuove strade per uscire dal “fallimento” del presente.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, infatti, è la più antica università laica del mondo e la prima ad aver istituito un corso di Laurea in “Culture Digitali e della Comunicazione”, con la missione di aprire l’accademia ai processi di innovazione che stanno caratterizzando la società contemporanea.
Introduce Alex Giordano, Docente di Comunicazione, Marketing e Pubblicità, e modera Lello Savonardo, Coordinatore scientifico del Contamination Lab Napoli e dell’OTG.
Apriranno i lavori per la sezione ‘Napoli, la Campania e il Mediterraneo come incubatore di innovazione’ Arturo De Vivo, ProRettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del MIUR, Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, e Andrea Prete, Presidente di UnionCamere Campania.