Auto a guida autonoma, televisori sempre più smart e p.c. ancora più potenti, laptop con batterie che durano anche 15-17 ore. Queste le evoluzioni di quello che proporà l’elettronica di consumo nel prossimo anno, in ‘vetrina’ al prossimo CES di Las Vegas, a gennaio.
‘Internet of things’, cioè dispositivi e apparecchi elettronici che condividono dati attraverso la Rete, “è sicuramente il trend più importante del prossimo anno – spiega Steve Koenig, direttore delle analisi industriali della Consumer Electronic Association, la ‘Confindustria’ elettronica americana che organizza la fiera elettronica del CES -. Il settore nel quale assisteremo al maggiore impatto nel prossimo 2015 è sicuramente la casa. Di ‘smart home’ se ne parla da un decennio, ma adesso sono in arrivo tanti prodotti ‘connessi’ per la sicurezza della casa, il controllo del clima, delle luci e degli elettrodomestici”.
Grandi produttori come Samsung ed LG presenteranno elettrodomestici interconnessi,insieme ad altri produttori come Whirlpool, veri e propri ecosistemi di dispositivi che vanno dal televisore alla lavatrice, dal forno al frigorifero, alla console, che possono comunicare attraverso Internet, per ricevere istruzioni o avvertire se hanno finito un ciclo di lavoro oppure manca un alimento in frigo.
“Non è solo una questione di comodità e convenienza per l’utente. Il controllo delle luci e dei termostati da remoto per esempio ha sicuramente un impatto positivo sui consumi e l’ambiente. E molti di questi prodotti si installano senza bisogno di un tecnico. C’è poi il settore della sicurezza con nuovi sistemi biometrici e remoti per serrature e porte, capaci di avvertire l’utente se i figli tornano a casa oppure no, per esempio. E magari gli aprono la porta se serve”.
Sulla sicurezza al CES sono in arrivo tutta una serie di nuove proposte su portafogli elettronici e pagamenti online sicuri e per sostituire il sistema username-password con sistemi biometrici e PIN criptati e garantiti.
“Nel 2015 sono annunciati in arrivo ben 17 nuovi processori Intel per computer di tutti tipi, solo per fare un esempio”.