Le nuove tendenze del marketing turistico incontrano sempre più il mondo dei social network e della rete, dove i “viaggiatori” si informano e cercano recensioni sulle località che intendono visitare. Fondamentale è quindi incontrare le esigenze di una clientela che viaggia ormai quasi esclusivamente on-line.
Ma in che modo sta cambiando la modalità di fare marketing e come si stanno adeguando le strutture ricettive e gli operatori turistici? Se ne è parlato presso il Polo Tecnologico di Rovereto in un workshop dedicato alle tecnologie “Future Internet” per il settore turistico organizzato da Trentino Sviluppo e Create-net. E’ stata anche l´occasione per conoscere i prodotti sviluppati dalle 13 startup vincitrici del progetto Creatifi e i nuovi bandi Creatifi e Finodex.
Levento, promosso dai progetti Creatifi e Specifi si è rivolto agli operatori dei settori turistico e creativo, alle imprese Ict, agli operatori del settore ma anche ai cittadini interessati a conoscere i progetti d´innovazione sperimentati sul territorio trentino.
A tal proposito si è parlato dei risultati ottenuti con il nuovo ecosistema digitale di Visittrentino dove convivono tre anime: quella web, quella social e quella mobile. Positive ricadute provengono anche dalle campagne emozionali avviate dall’Apt Valsugana, che sempre più viaggiano sul web sfruttando le potenzialità di immagini, suoni, musica ed emozioni, e da “Toolisse”, strumenti e servizio a supporto di una destinazione turistica, che sarà presentato da Trento Rise.
La sessione pomeridiana sarà invece dedicata alle novità del bando offerto dal progetto europeo Creatifi, di cui Trentino Sviluppo è referente per l’intera area del sud-est Europa, che saranno presentate da Luca Capra, vicedirettore Area Innovazione e Nuove Imprese di Trentino Sviluppo.