Ad oggi avere internet nella propria abitazione è indispensabile. Lo si utilizza per fare qualsiasi tipo di operazione, da un consulto allo svago, passando per operazioni bancarie oppure sanitarie, ecc. Con l’arrivo del Covid-19 quasi tutto il mondo si è fermato ma è rimasto connesso grazie all’utilizzo di internet.
Si è reso necessario avere un’ottima connessione nelle proprie abitazioni, soprattutto durante i lockdown, per garantire ai propri figli di seguire le lezioni con la Didattica a distanza (DaD) e per garantire agli adulti di lavorare in smart working, dato che molti impieghi sono stati trasferiti a distanza; quindi, la nuova postazione di lavoro era diventata la propria casa affinché si potesse garantire a tutti i dipendenti maggiore sicurezza durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Alla luce di tutto questo, e non solo, fare un confronto delle migliori offerte internet casa per garantire a chiunque di poter usufruire di questo servizio avendo anche e soprattutto una connessione veloce è il modo migliore per rispettare le proprie esigenze sia economiche sia quotidiane.
ADSL, cosa significa?
Tra le tecnologie più diffuse e utilizzate nel nostro Paese dagli anni 2000 c’è l’ADSL, acronimo che sta per Asymmetric Digital Subscriber Line, tradotto in Linea Asimmetrica di Collegamento Digitale. Il suo funzionamento è elementare; infatti, indica una tecnologia di trasmissione dei dati utilizzata per accedere alle reti internet a banda larga.
La velocità di ricezione dati, con l’ADSL, è maggiore rispetto a quella di invio, motivo per cui nell’acronimo troviamo “asymmetric line”, quindi “linea asimmetrica”. Inoltre, si utilizza il medesimo cavo sia per la connessione a internet sia per la linea telefonica fissa.
Queste semplici caratteristiche rendono l’ADSL efficiente ed efficace; difatti, il privato, sia all’interno della propria abitazione domestica sia all’interno della propria azienda, può utilizzare questa connessione. Basterà collegare, appunto, la propria sede all’armadio stradale con un doppino di rame. In seguito, bisognerà agganciare il modem o il router alla presa del telefono e si potrà iniziare ad utilizzare questa tecnologia per navigare su internet.
Focus sul suo funzionamento
Poc’anzi abbiamo visto cos’è l’ADSL e come si può utilizzare, ora vediamo nello specifico il suo funzionamento. La grande famiglia delle xDSL, sigla utilizzata appositamente per identificarle, è quell’insieme di tutte le tecnologie di rete che utilizzano il tradizionale doppino di rame.
Inoltre, l’ADSL è stata accolta nelle case degli italiani con grande entusiasmo proprio grazie all’utilizzo del doppino in rame appena citato perché, essendo lo stesso cavo che si utilizza anche per la linea telefonica, non c’è stato bisogno di installare delle ulteriori infrastrutture. Infatti, basterà semplicemente che il doppino di rame raggiunga la propria abitazione e venga appositamente collegato a un router o a un modem. Questi dispositivi possono essere sia esterni oppure interni al computer.
Un ulteriore vantaggio di questa nuova tecnologia è l’ampiezza della banda che, appunto, viene chiamata banda larga. Questo garantisce e assicura che sia il traffico dati della navigazione su internet sia il traffico voce, ovvero quello telefonico, possano funzionare in contemporanea e, soprattutto, senza interruzioni o problemi di alcun tipo.