Si sono aperti al Foro Italico di Roma gli Internazionali di tennis BNL d’Italia 2024, l’81esima edizione del prestigioso torneo che rappresenta uno degli appuntamenti clou della stagione tennistica. Un’edizione che, pur confermando il suo fascino e richiamo internazionale, si presenta con alcune grandi assenze che lasciano un vuoto importante.
Internazionali di Tennis di Roma 2024: le assenze
Tra i big mancanti, il nome a fare più rumore è quello di Jannik Sinner. L’italiano, attualmente numero 2 del mondo, ha dato forfeit per quel dolore all’anca destra che lo sta martoriando dal Master 1000 di Madrid. Il tennis altoatesino, in conferenza stampa, ha espresso tutta la sua tristezza per la decisione di abbandonare il torneo italiano ma è stata una decisione necessaria per affrontare la meglio il resto della stagione. A questi nomi si aggiunge quello di Carlos Alcaraz, attuale numero tre del mondo, costretto a dare forfait per un edema al muscolo pronatore (uno dei principali muscoli dell’avambraccio).
Le certezze
Nonostante le assenze di vertice, il torneo di Roma non perde il suo smalto e si preannuncia ricco di spunti interessanti. Tra i favoriti nel tabellone maschile troviamo Stefanos Tsitsipas, numero cinque del ranking ATP, pronto a riscattare la finale persa lo scorso anno contro Djokovic. A contendergli il titolo ci saranno Alexander Zverev, Casper Ruud e Rafael Nadal, il grande tennista spagnolo e il vero Re di questo torneo avendolo vinto 10 volte in carriera e torna in Italia dopo 2 anni d’assenza.
Il tabellone femminile
Nel tabellone femminile, confermata la presenza di Elena Rybakina, vincitrice del torneo romano lo scorso anno e pronta a difendere la sua corona. Tra le favorite ci sono Ons Jabeur, Coco Gauff e Jessica Pegula, mentre si attendono le risposte di Emma Raducanu e Naomi Osaka, reduci da periodi non brillanti. Tra le italiane, occhi puntati su Jasmine Paolini e Martina Trevisan, pronte a giocarsela al meglio sulle amate terre battute del Foro Italico.
Internazionali d’Italia, il calendario
- Martedì 7 maggio, dalle 11: 1° turno (donne)
- Mercoledì 8 maggio, dalle 11: 1° turno (uomini e donne)
- Giovedì 9 maggio, dalle 11: 1° turno (uomini) e 2° turno (donne)
- Venerdì 10 maggio, dalle 11: 2° turno (uomini e donne)
- Sabato 11 maggio, dalle 11: 2° turno (uomini) e 3° turno (donne)
- Domenica 12 maggio, dalle 11: 3° turno (uomini e donne)
- Lunedì 13 maggio, dalle 11: 3° turno (uomini) e ottavi di finale (donne)
- Martedì 14 maggio, dalle 11: Ottavi di finale (uomini) e quarti di finale (donne)
- Mercoledì 15 maggio, dalle 11: Quarti di finale (uomini e donne)
- Giovedì 16 maggio, dalle 13: Quarti di finale (uomini) e semifinali (donne)
- Venerdì 17 maggio, dalle 14: Semifinali (uomini)
- Sabato 18 maggio, ore 17: Finale donne
- Domenica 19 maggio, ore 17: Finale uomini
Oltre il tennis
Oltre al grande tennis, gli Internazionali di Roma offrono anche un ricco programma di eventi collaterali, con musica, intrattenimento e gastronomia. Un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile all’interno di uno degli stadi di tennis più belli del mondo.
Nonostante le grandi assenze, gli Internazionali di Tennis di Roma 2024 si preannunciano come un torneo appassionante e ricco di emozioni. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport e per chi desidera vivere un’esperienza unica all’insegna del grande tennis e del divertimento.
Immagine di copertina: Logo ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia