Si parla tanto di International Business Etiquette e particolarmente di quello internazionale ed interculturale ma in quanti sanno realmente cos’è? È davvero così importante nel mondo del business? La storia di oggi ci permetterà di capirlo e scoprirlo.
Intervista a Sibyl von der Schulenburg
Domande importanti alle quali dobbiamo dare delle precise risposte ma possiamo farlo solo da chi davvero è un professionista del settore. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rivolgere delle domande alla scrittrice Sibyl von der Schulenburg:
International Business Etiquette, cos’è?
Si tratta in buona sostanza del galateo o anche “bon ton” che determina il comportamento di chi si muove per affari in campo interculturale incontrando – in casa o in trasferta – personaggi con cui interagire per raggiungere determinati obiettivi. Ma, a differenza del semplice galateo, l’etichetta che sottende ad incontri che coinvolgono interessi importanti, economici o politici, è determinante nell’ottenimento di risultati soddisfacenti per tutte le parti.
Come si può conoscere?
Il galateo degli affari, una competenza da apprendere anche attraverso lo studio o dei corsi. La conoscenza di questo galateo è da sempre considerata una soft skill, ossia una competenza legata ad attitudini psicologiche individuali, rilevata con i famosi “test attitudinali” obbligatori per certi incarichi lavorativi pubblici ma sempre più usati anche dalle imprese private.
Da chi viene utilizzato?
Nel saggio “International Business Etiquette” – edito nel 2022 da Golem Edizioni e già adottato come modello di un nuovo modo di concepire il galateo professionale – si evidenzia invece quanto competenza sia in larga parte di tipo hard skill, ossia un know-how oggetto di apprendimento, spesso anche attraverso corsi.
Photo by Annie Spratt on Unsplash