L’anno appena terminato ha visto la vittoria dello scudetto del Milan sulla rivale storica Inter per soli 2 punti di distacco. Fino all’ultima giornata gli appassionati di calcio hanno gioito e sperato nella conquista del titolo della massima serie italiana. L’entusiasmo si è palesato fisicamente presso gli stadi delle città ma anche virtualmente sul web. I bonus scommesse senza deposito nei siti stranieri hanno rappresentato un’ottima opportunità per accaparrarsi piccole e grandi cifre tentando la fortuna partita dopo partita. Su queste piattaforme è possibile scommettere gratis, senza alcun vincolo di versamento di denaro anticipato, puntando solo ed esclusivamente la somma preferita.
Non a caso moltissimi utenti hanno optato per tale soluzione, orientandosi proprio sui siti esteri a caccia di occasioni e di quote interessanti che riguardavano il campionato si serie A. Se ti piace scommettere sulla compagine neroazzurra, trovi già online le quote relative alla squadra vincente del prossimo scudetto per la stagione 2022/2023.
A dir la verità sugli schermi televisivi si è parlato fin troppo di Inter ma l’argomento ha suscitato un grande interesse tra i telespettatori. Perfino mister Sinisa Mihajlovic durante l’anno ha espresso critiche per l’ampio spazio che l’Inter ha occupato nelle trasmissioni, a sfavore dunque delle realtà minori come il suo Bologna. La parità di trattamento, invocata giustamente dal tecnico, spesso non si è concretizzata, con i team di primissima fascia di cui si è parlato ininterrottamente, talvolta tralasciando aspetti altrettanto interessanti relativi alle squadre piazzate da metà classifica in giù.
Le polemiche, però, sono parte integrante di ogni sport, specialmente quando è una disciplina molto seguita come il calcio. L’annata 2021/2022 ha segnato una sorta di ritorno alla normalità, in un periodo non facile caratterizzato dalle difficoltà della pandemia. Solo dopo il 1° aprile i tifosi hanno potuto assistere alle partite con una capienza complessiva degli stadi del 100%. Fino a quella data, infatti, erano in vigore le restrizioni per il contrasto al contagio da Covid-19 e gli accessi erano limitati. La ripartenza è stata ottima e tutte le squadre hanno riabbracciato più che volentieri i propri supporter, che hanno colorato gli spalti con striscioni e bandiere.
L’Inter ha avuto il privilegio di contare sulla media di presenze allo stadio più alta, arrivando addirittura a 45 mila unità a partita, considerando nel calcolo perfino l’arco temporale relativo alle limitazioni. I numeri sono stati estremamente rilevanti e con ogni probabilità le buone prestazioni calcistiche hanno stimolato i tifosi a recarsi in massa a San Siro per vedere la squadra del cuore.
Va sottolineato che per l’Inter non è la prima volta che si registra un record di incassi di questa entità. Dal 2000 fino ai giorni nostri i neroazzurri hanno vantato il primato di spettatori paganti per ben 13 volte. Questo riconoscimento, proiettato su 21 campionati, è un attestato di stima molto significativo. L’unica stagione che non viene presa in esame dal conteggio è quella del 2020/2021 poiché è stata giocata per tutta la durata a porte chiuse a causa del Coronavirus.
Il Milan è riuscito per 6 volte a strappare di mano questo primato all’Inter. Anche la Roma per 2 occasioni è stata la squadra più seguita in assoluto. Merita evidenziare che negli anni ’90 il pienone negli stadi era praticamente una costante, che è stata mantenuta inalterata fino al 2000. Progressivamente poi la media di spettatori è andata calando. Il dato di partenza era intorno a 60 mila ma oggi si parla di circa 15 mila spettatori in meno rispetto alla media che si registrava 20-30 anni fa.L’Inter ha un ulteriore record da segnare sul proprio tabellino: è stata la squadra più seguita dai tifosi negli ultimi 6 campionati e in 8 delle ultimissime 10 stagioni.