Instagram down: nella notte tra il 21 e il 22 maggio (ora italiana) il social network ha smesso di funzionare per circa un’ora. Al momento sappiamo che il disservizio ha interessato solo Instagram ma non sappiamo cosa sia accaduto di preciso poiché non è stato diramato alcun comunicato ufficiale in merito. Il social network conta 1.386 miliardi di utenti, posizionandosi al quarto posto della classifica dei network con più profili.
Instagram down: la notte nera
La notte tra il 21 e il 22 maggio Instagram ha smesso di funzionare per circa un’ora. Ai numerosi utenti sparsi in tutto il mondo, risultava impossibile eseguire qualsiasi operazione. Non era possibile pubblicare contenuti, aggiornare il feed per vedere i contenuti pubblicati dagli altri utenti. Era impossibile anche accedere ai nuovi messaggi. Il social network che ha come suo tratto peculiare la pubblicazione di foto e video è molto apprezzato dai giovani e meno giovani che condividono immagini dei loro momenti di svago. E’ molto utilizzato anche da aziende che attraverso immagini e video catturano grosse fette di pubblico.
Downdetector
Downdetector è la piattaforma, presente in 45 Paesi, che raccoglie le segnalazioni di guasti sulle diverse piattaforme. Grazie a questo sistema è in grado di fornire in tempo reale le informazioni sullo stato effettivo di vari siti web e piattaforme. Monitora i tempi di attività, le interruzioni di servizio, il malfunzionamento di app. Nella notte tra il 21 e il 22 maggio, in corrispondenza con il down di Instagram, Downdetector ha raccolto segnalazioni sul malfunzionamento del social network a partire da mezzanotte. In pochi minuti le segnalazioni si sono accumulate velocemente fino ad arrivare a 26.000. Alle 00.20 le segnalazioni hanno iniziato a calare pur restando nell’ordine delle migliaia. Le segnalazioni si sono fermate alle 01.41.
Cosa ha provocato il down di Instagram
Per fortuna il malfunzionamento registrato nella notte tra il 21 e il 22 maggio ha riguardato solo Instagram. In altre occasioni, infatti, era stato registrato un collasso di tutti i social del gruppo Meta contemporaneamente: oltre a Instagram anche Facebook e WhatsApp. Lo sappiamo grazie proprio alle segnalazioni giunte a Downdetector. L’azienda facente capo a Mark Zuckerberg, infatti non ha diramato alcun comunicato ufficiale sulla vicenda. Al momento, quindi, possiamo solo avanzare delle ipotesi. Possiamo pensare che il blocco del social network sia stato dovuto a un disservizio momentaneo o a una sessione di aggiornamento.