Ultimi giorni di maggio segnati ancora dalla variabilità sull’Italia, in linea con quanto vissuto nel corso di questo mese. Dopo la breve tregua osservata ieri, con la presenza dell’alta pressione, in questo fine settimana- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it il nostro Paese sarà attraversato da due nuovi deboli sistemi nuvolosi: uno (la perturbazione n.14) in movimento dal Mediterraneo occidentale verso l’estremo Sud, l’altro in discesa dall’Europa centrale (perturbazione n.15), a carattere di fronte freddo, scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle centro-meridionali tra questa sera e domani, causando un’accentuazione locale dell’instabilità atmosferica e, da domani, anche un contenuto calo delle temperature. All’inizio della prossima settimana le condizioni meteo saranno più stabili ma in un contesto ancora piuttosto variabile.
CICLONI PIÙ VIOLENTI NELL’OCEANO INDIANO PER IL RISCALDAMENTO GLOBALE: I DATI
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nella prima parte del giorno cielo in prevalenza ancora poco nuvoloso in Emilia-Romagna, sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, ma con tendenza ad un successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni nuvolosità variabile.
Sin dalla mattinata possibilità di isolate precipitazioni sulla Sicilia, anche sotto forma di rovesci e locali temporali sulle zone montuose del nordest dell’isola. Nel corso della giornata si accentua l’instabilità attorno alle aree montuose del Nord e all’Appennino settentrionale, con lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali. Verso sera possibili rovesci anche sulla pianura veneta, sulla Lombardia orientale e sulla pedemontana piemontese; nella notte rovesci isolati su Romagna e Marche.
Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori per lo più al di sopra della norma, compresi fra 22 e punte di 27-28 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Canale d’Otranto.
PREVISIONI PER DOMENICA 30 MAGGIO
Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e in Liguria. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord e in Toscana; schiarite nelle Marche. Nelle altre regioni del Centro e al Sud cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; locali piogge sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale, sulla Basilicata occidentale e, localmente, sul nord della Calabria. Nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato.
Temperature: senza grandi variazioni nelle isole; in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi.
Venti: di debole o al più moderata intensità. Mari generalmente poco mossi o mossi.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 31 MAGGIO
Sull’insieme del nostro Paese la giornata vedrà condizioni di tempo per lo più soleggiato. Al Nord si potranno osservare degli annuvolamenti soprattutto al mattino. In giornata locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Centro Nord, ma senza fenomeni di rilievo. Al Sud cielo nuvoloso in Calabria, con qualche rovescio o temporale più probabile nel sud della regione.
Temperature: senza grosse variazioni e ancora su valori primaverili. Venti moderati di Maestrale sul medio a basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove.