“Il flusso di correnti che per giorni è stato occidentale tende, tra oggi e domani, a disporsi da nordovest. Favorirà quindi la discesa di aria più fresca sia al suolo, con conseguente moderato calo delle temperature a iniziare dal Centro-Nord, sia in quota, con innesco di una locale instabilità che tenderà a coinvolgere non più solo il Nord-Est ma anche il settore peninsulare, specie le zone interne appenniniche. Qui gli episodi temporaleschi saranno più probabili nella giornata di domani – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, quando un ulteriore nucleo instabile scivolerà dal Nord-Est verso le regioni peninsulari. Da venerdì pressione di nuovo in aumento, associato ad afflusso di aria più calda al Centro-Sud. Il Nord invece nell’ultima parte della settimana continuerà a essere lambito dai sistemi nuvolosi atlantici in transito sull’Europa centro-settentrionale, con effetti in termini di precipitazioni per lo più concentrati nel settore alpino”.
EMISSIONI NETTE ZERO ENTRO IL 2050, l’Agenzia Internazionale dell’Energia traccia la Roadmap: le tappe fondamentali
BIODIVERSITÀ, il fragilissimo valore che regge il pianeta
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni di Nord-Ovest, su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino, con occasionali brevi piovaschi pomeridiani in Val d’Aosta, nelle Alpi Marittime e sulla Liguria di ponente. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo localmente instabile. In mattinata isolate piogge tra Toscana orientale, Romagna, Umbria e Marche e, in forma residua, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali e sulle vicine pianure del Nord-Est; più occasionalmente anche attorno all’Appennino tosco-emiliano e centrale e, verso sera, nel Foggiano.
Temperature: massime in diminuzione su Venezie, Emilia Romagna e zone interne e adriatiche del Centro; senza grandi variazioni altrove. Valori per lo più prossimi alla norma e generalmente compresi tra 19 e 25 gradi; da segnalare qualche punta ancora oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.
Venti in prevalenza nord-occidentali: moderati o tesi tra la Sardegna, il Tirreno centrale, le regioni del Sud e il medio Adriatico; venti deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure sotto costa, l’Adriatico settentrionale, lo Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il medio Adriatico e il Mar di Corsica.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 20 MAGGIO
Tempo abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, con addensamenti temporanei su Nord-Est e regioni peninsulari. Sulle Isole solo qualche velatura passeggera. Al Nord cielo in prevalenza sereno sulle regioni occidentali; nel pomeriggio possibilità di rovesci o temporali isolati su quelle orientali, più probabili sulla fascia prealpina e sull’Emilia meridionale.
Al Centro, specie nelle ore centrali del giorno, isolati rovesci e brevi temporali saranno più probabili lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne di Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Al Sud nel corso della giornata sporadici brevi rovesci su Basilicata meridionale e zone interne della Calabria, specie settentrionale.
Temperature: senza grandi variazioni al Nord, in calo al Centro-Sud e sulle isole. In tutto il Paese il clima sarà fresco, relativamente alla stagione, con valori spesso inferiori alla norma.
Venti: moderati o tesi di Maestrale sulle isole e sulla Puglia, con ulteriori rinforzi nel canale di Sicilia, sui mari attorno alla Sardegna e sul basso Adriatico; in prevalenza deboli altrove.
Mari: molto mossi mare e canale di Sardegna, Canale di Sicilia, Tirreno meridionale settore ovest, Adriatico meridionale; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER VENERDÌ
Sulle regioni centro-meridionali tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza spesso velato.
Al Nord graduale aumento della nuvolosità fin dal mattino, specialmente sulle Alpi. Dal pomeriggio qualche pioggia sparsa sul Piemonte settentrionale e in Valle d’Aosta; deboli piogge isolate sulle Alpi centro-orientali e occidentali. Verso sera deboli piogge anche sul nordovest della Lombardia.
Temperature: per lo più in rialzo, con valori primaverili in tutto il Paese.
Venti: moderati o tesi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale, nel Canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio; moderati meridionali sul mar Ligure; in prevalenza deboli altrove.
Mari: in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico ed il settore est dello Ionio; moto ondoso in aumento sul mar Ligure.