Presso la sala del consiglio dell’ottava municipalità di Napoli, si è svolto il convegno organizzato da Associazione Merqurio dal titolo “Insieme per la Costituzione: lavoro, salario, diritti, Sud”.
Insieme per la Costituzione
La Sala del Consiglio della Municipalità 8 ha ospitato un evento capace di radunare una vera e propria coalizione sociale con al centro diversi e vitali temi come:
- lavoro
- diritti
- salario
- contrasto al disegno dell’autonomia differenziata
- centralità del Mezzogiorno
Un dibattito vivo, promosso dall’associazione Merqurio insieme all’Arci Campania, a Dream Team – Donne in rete, ad Associazione Sudd, alla cooperativa sociale Gesco e a Con il Lavoro.
Parole ma non solo
Non è stato un semplice evento fatto di sole parole. Tutte queste realtà hanno messo a disposizione il proprio bagaglio di impegno quotidiano. Il fine di questa intesa è quella di rafforzare l’azione e l’efficacia di una rete sociale da non sottovalutare. Le associazioni, quindi, si sono ritrovate intorno a questi temi comuni e lanciando la partecipazione alla manifestazione nazionale del 7 ottobre insieme alla Cgil.
Gli interventi
“Insieme per la Costuzione: lavoro, salario, diritti e sud” è stato un dibattito che ha visto protagonisti gli attori del mondo sociale napoletano. Ai saluti del presidente della Municipalità 8 Nicola Nardella, si sono susseguiti gli interventi di Alfonso Trapuzzano, Alessio Curatoli, Carlo Falcone, Patrizia Palumbo, Giacomo Smarrazzo, Gianluca Daniele, Arturo Scotto e Roberto Fico. L’evento e i relativi interventi sono stati coordinati dalla giornalista Nadia Cozzolino.
In particolare, l’intervento di Gianluca Daniele si è concentrato sui temi più d’attualità come il salario minimo e la riduzione dell’orario che saranno poi al centro di quella che sarà la manifestazione della Cgil in programma a Roma sabato 7 Ottobre.
Le parole di Osvaldo Barba, presidente dell’Associazione Culturale Merqurio
Al termine dell’evento in quel della Municipalità 8, il presidente dell’Associazione Merqurio Osvaldo Barba ha ribadito l’importanza di momenti come questo ma soprattutto ha rilanciato l’attenzione verso la manifestazione nazionale della Cgil del 7 ottobre a Roma.
“Una coalizione sociale che guarda alla manifestazione del 7 ottobre a Roma, organizzata dalla Cgil con tante Associazioni. Ecco il collante del convegno organizzato a Piscinola nella sala della muncipalità 8 con i saluti del presidente Nardella. “Insieme per la Costuzione: lavoro, salario, diritti e sud” ha visto presenti (oltre ai referenti delle associazioni che hanno organizzato l’evento) anche la Slc Cgil Campania con il suo presidente Gianluca Daniele, Arturo Scotto e Roberto Fico. Bisogna portare avanti un progetto di coalizione del sociale e del Lavoro in Italia e sul territorio di Napoli e della Campania. Ecco il filo rosso che ci unisce”.