Il format educativo di Still I Rise destinato alle scuole italiane è ai nastri di partenza: dopo l’annuncio avvenuto negli scorsi mesi, il programma “Insieme” è ora disponibile gratuitamente in modalità virtuale e asincrona.
Cos’è Still I Rise?
Still I Rise è un’organizzazione internazionale indipendente nata per assicurare istruzione, protezione e dignità a minori profughi e vulnerabili. Crediamo nel potere trasformativo dell’educazione e portiamo istruzione a bambini e bambine i cui diritti sono stati negati per troppo tempo. Oltre ai centri educativi, l’organizzazione apre anche Scuole Internazionali di altissima qualità negli angoli del mondo divenuti crocevia delle maggiori rotte migratorie. Le Scuole Internazionali offrono istruzione di alto livello ai minori profughi e vulnerabili tramite un diploma internazionale riconosciuto tra i più forti al mondo.
Intervista a Rachele Pizzi, Coordinatrice del progetto scuole
Eccoci arrivati al momento dell’intervista. Andremo a scoprire il progetto “Insieme” tramite le parole di Rachele Pizzi, Coordinatrice del progetto scuole:
Cos’è il progetto “Insieme”?
“Insieme” è un viaggio interattivo per avvicinarsi a temi importanti, come la migrazione, l’accoglienza, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione: il percorso è pensato per scuole di ogni ordine e grado, università, istituti di formazione e associazioni giovanili in lingua italiana.
Come si articola il progetto?
Il programma è caratterizzato da una forte versatilità: ogni educatore può modulare il percorso scegliendo le fasi più adatte alla propria classe, ai temi che si vogliono approfondire e al tempo che si decide di dedicare.
La prima fase del format prevede due momenti:
- Informare, dedicato agli educatori, offre una panoramica sull’approccio educativo e didattico utilizzato dagli insegnanti di Still I Rise nelle scuole in Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Grecia e Nord Ovest della Siria.
- Sensibilizzare, da condividere con gli allievi, si focalizza sulla nascita di Still I Rise, i suoi obiettivi e l’importanza del Diritto all’Istruzione.
La seconda fase si snoda invece in tre proposte:
- Lettura prevede un approfondimento sui libri di Nicolò Govoni, con la possibilità di partecipare a un incontro nazionale con l’autore che si svolgerà online entro l’anno scolastico 2022/23;
- Fotografia espone la classe allo studio della mostra fotografica Through Our Eyes – Attraverso i Nostri Occhi, offrendo delle attività pratiche;
- Cittadinanza sviluppa e arricchisce il percorso didattico curriculare di Cittadinanza & Costituzione del MIUR, attivando un viaggio che partirà dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite e avrà come destinazione il Diritto all’educazione, caposaldo della missione di Still I Rise.
Alla fine di tutti i percorsi, il gruppo di allievi e allieve riceverà un Certificato Still I Rise di Costruttori & Costruttrici del Cambiamento.
Qual è l’obiettivo del progetto?
Con “Insieme” entreremo nelle classi italiane per far conoscere le nostre scuole, con l’obiettivo di stimolare idee e riflessioni. Agli educatori racconteremo del nostro metodo educativo e pedagogico, mentre ai nostri allievi offriremo la parte attiva di questo progetto: iniziative, eventi, attività pratiche e di sensibilizzazione, affinché non siano semplici osservatori, ma parti attive di un cambiamento. Abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio child-friendly, in grado di rispettare il processo evolutivo di una popolazione di allievi molto vasta, che va dagli 8 ai 18 anni
Quali sono le vostre sensazioni?
Con questo nuovo progetto educativo, Still I Rise intende rimarcare il suo ruolo di catalizzatore di cambiamento all’interno del contesto educativo italiano. Attraverso “Insieme”, ci impegniamo a stimolare il pensiero critico e le coscienze degli studenti italiani e a sviluppare la loro sensibilità ed empatia affinché i valori di accoglienza e inclusione diventino parte attiva del loro vivere quotidiano