Il maltempo sta mettendo in ginocchio il Centro e il Nord Italia. Una settimana da incubo in quasi tutte le regioni settentrionali, dove si sono verificate alluvioni, grandinate, trombe d’aria. Le inondazioni sono presenti in diverse città d’Italia.
Inondazioni in Italia: la situazione in Veneto
“Ho firmato la dichiarazione dello stato di crisi per il Comune di Verona e altri comuni del Veronese, colpiti ieri sera dal maltempo che ha causato danni a infrastrutture e opere pubbliche, imprese industriali e agricole, e ai privati“: lo ha scritto su Facebook il governatore del Veneto Luca Zaia. “La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale che – in stretto collegamento col Sindaco di Verona – ha mobilitato i propri volontari sul posto e fatto affluire nel capoluogo scaligero anche squadre da Vicenza e Rovigo. Non si esclude che, constatati i danni provocati dall’ondata di maltempo, il decreto sullo stato di crisi possa essere esteso anche da altri comuni del Veneto“.
Verona sta lentamente cercando di tornare alla normalità dopo la violenta ondata di maltempo che ha sconvolto molti quartieri della città e varie zone della provincia, compresa la Valpolicella. I Vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte assieme alla Polizia locale e alla Protezione civile per mettere in sicurezza numerose strade ed edifici. Sono almeno 500 gli alberi caduti, completamente sradicati dalla furia del vento. Alcuni interventi sono stati eseguiti anche con le idrovore per liberare le aree invase dall’acqua.
In corso una prima conta dei danni, sicuramente ingenti, causati dagli allagamenti a negozi, garage e scantinati. Sott’acqua la sala d’attesa e alcune stanze del pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento ed anche una sala dell’ortopedia al Polo Confortini, dove è crollata anche parte del controsoffitto della hall. Alto anche il numero delle auto pesantemente danneggiate dagli alberi crollati o devastate dalla grandine, con chicchi grossi come sassi.
La Sicilia
La regione sicula, in questo mese di agosto, Il maltempo sta mettendo a dura prova in queste ultime ore la Sicilia nord-orientale, in particolar modo il messinese dove una doppia alluvione le città di Messina e Barcellona pozzo di gotto.
Intorno le 12:00 un violento nubifragio ha colpito Messina città scaricando al suolo 72 mm di pioggia in mezz’ora. Molti danni e frane nella città, ma per fortuna nessun ferito.
Il maltempo si è spostato poi diverse ore dopo verso il resto della provincia sicilia causando un’alluvione lampo a Barcellona Pozzo di gotto e zone limitrofe, dove sono caduti al suolo oltre 150 mm di pioggia in 2 ore. Restano i danni ingenti.
La Toscana
La Toscana è stata una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo. Ancona è stata investita da una violenta grandinata. Molti i danni a grondaie, ad alcune vetture parcheggiate in strada e alle finestre delle abitazioni. Una tromba d’aria si è abbattuta su un campeggio a Massa Carrara causando la caduta di un albero che ha ucciso due sorelline, una di 3 e l’altra di 14 anni. A Inonadazioni in Italiauna donna che stava cercando di salvare il suo cane caduto nell’Ombrone, è stata salvata dai vigili del fuoco. Entrambi sono stati recuperati e messi in salvo. In provincia di Siena è crollato un campanile e parte del tetto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nel crollo ma i danni sono importanti. E poi molti gli alberi sradicati dal vento e dalle piogge in tutta la regione. A Pistoia un cedro si è abbattuto su una vettura parcheggiata distruggendola.