Promuovere una cultura differente del “Fare Azienda”, focalizzata sull’importanza strategica degli strumenti digitali. È con questo obiettivo che MSD Italia, in collaborazione con Digital Accademia – la divisione di H-FARM punto di riferimento in Italia per la formazione in ambito digitale di privati e aziende – lancia l’Innovation Day, una “maratona dell’Innovazione” che unirà sviluppatori ed esperti di marketing, design e comunicazione nella progettazione di strumenti digitali e soluzioni innovative nell’healthcare.
L’iniziativa nasce dall’incontro di due realtà leader nei rispettivi settori di riferimento: MSD Italia è stata riconosciuta per due anni consecutivi come Best Digital Company in ambito healthcare. Dall’informazione alla formazione, passando per il Gaming e le App – più di 25 – dedicate a medici e pazienti: strumenti per la gestione della pratica clinica e per favorire l’aderenza terapeutica del paziente. Digital Accademia è la prima scuola di digitale nata in Italia all’interno di H-FARM Ventures, piattaforma digitale creata da Riccardo Donadon nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative.
Digital Accademia costituisce la divisione di H-FARM deputata alla diffusione della cultura digitale, supportando imprese e privati nell’affrontare i cambiamenti economici e sociali che il digitale sta apportando. Un’area di attività che si affianca a quella dell’investimento in startup e a quella di Digital Transformation, quest’ultima dedicata ad accompagnare aziende italiane e internazionali nel loro percorso di sviluppo e innovazione.
Il programma della giornata – che si svolgerà all’interno di H-FARM – prevede la suddivisione in team selezionati che daranno vita ad un vero e proprio laboratorio. L’obiettivo è ricercare, tramite l’innovazione digitale, soluzioni di supporto al medico e al paziente: un esempio è quello di migliorare la consapevolezza da parte del paziente, soprattutto cronico, nell’aderenza alla terapia.
Attraverso l’utilizzo dei canali Twitter @msdsalute e @daccademia i lavori dell’Innovation Day saranno seguiti in “real time” e gli highlights verranno raccolti tramite l’hashtag #HealtHFarm.
La giornata sarà inoltre visibile in diretta online tramite Periscope, il social network per lo streaming video.