Aumenta la fiducia dei consumatori
Per l’inizio dei saldi invernali del 2020 gli esercenti si attendono buoni risultati. Un generale clima di fiducia, sia da parte dei consumatori sia da parte delle imprese, fa ben sperare. Secondo gli ultimi dati Istat, l’indice del clima di fiducia dei consumatori è passato da 108,06 a 110,08. Nonostante le altalene politiche quindi, gli italiani sembrano guardare con ottimismo al futuro, mantenendo inalterato il proprio standard di vita senza flessioni negative sui consumi. Specialmente per quanto riguarda l’abbigliamento, l’Istat segnala che nel 2019 le imprese manufatturiere hanno registrato un evidente incremento degli ordini. Anche quest’anno quindi, è probabile che i settori in cui si registreranno maggiori vendite saranno l’abbigliamento e i prodotti tecnologici.
Inizio dei saldi invernali: attenzione alle truffe
La corsa sfrenata all’acquisto comporta spesso poca attenzione all’articolo messo in busta e portato a casa. Attratti dal prezzo conveniente e da una vetrina allestita ad opera d’arte, spesso si tralascia di prestare attenzione a quelle poche raccomandazioni che puntualmente vengono ricordate ai consumatori prima dell’inizio ufficiale dei saldi. Di seguito riportiamo alcuni punti di attenzione da memorizzare prima acquistare la merce in saldo:
- Sull’etichetta del prodotto deve sempre essere presente l’indicazione del prezzo di partenza, la percentuale di sconto e il prezzo finale di acquisto;
- Gli esercenti sono tenuti a cambiare la merce in saldo se non va bene o se risulta difettosa;
- Diffidate dell’alta percentuale di sconto nei primi giorni di inizio saldi. Molto probabilmente, il capo o il prodotto che state acquistando fa riferimento alla stagione procedente oppure è una rimanenza di magazzino.
Calendario delle città
L’inizio dei saldi invernali, in quasi tutte le città d’Italia, è previsto per la prima settimana di gennaio. Tuttavia, per alcuni consumatori i saldi potrebbero iniziare ancora prima delle date ufficiali se si è iscritti alla newsletter dei negozi che aderiscono all’iniziativa. Se non si è tra i fortunati che hanno ricevuto la mail di invito di anticipo saldi, di seguito elenchiamo le date ufficiali dell’inizio dei saldi, specificando che la data di chiusura degli stessi varia da città a città:
Abruzzo: dal 5 gennaio al 5 marzo
Basilicata: dal 5 gennaio al 1 marzo
Calabria: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Campania: dal 5 gennaio al 2 aprile
Emilia Romagna: dal 5 gennaio al 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: dal 5 gennaio al 31 marzo
Lazio: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Liguria: dal 5 gennaio al 18 febbraio
Lombardia: dal 5 gennaio al 5 marzo
Marche: dal 5 gennaio al 1 marzo
Piemonte: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Sardegna: dal 5 gennaio al 4 marzo
Sicilia: dal 5 gennaio al 15 marzo
Toscana: dal 5 gennaio al 15 marzo
trentino Alto Adige: dal 5 gennaio al 16 gennaio
Umbria: dal 5 gennaio al 4 marzo
Valle d’Aosta: dal 5 gennaio al 4 marzo
Veneto: dal 4 gennaio al 28 febbraio