Spesso soprattutto ad inizio anno si ha la volontà di definire dei nuovi obiettivi. Ma quante volte è capitato di avere in testa cosa voler realizzare senza riuscire a portarlo a termine.
Grazie alla Vision Board si ottiene una maggiore possibilità di realizzazione, attraverso la visualizzazione del contenuto. In questo modo l’idea si fà più concreta e pertanto appetibile.
Cos’è una Vison Board
E’ una lavagna virtuale o materiale dove vengono visualizzati i propri obiettivi in maniera grafica. Attraverso l’utilizzo di materiale fotografico, reperibile su internet e che rappresenta esattamente l’obiettivo da raggiungere.
Appendendo graficamente la vision ad una bacheca, si avrà la possibilità di visualizzare costantemente il goal (obiettivo da raggiungere) e quindi essere più invogliati ad arrivare al traguardo .
Come creare una vision board
Come primo passo è necessario creare un luogo fisico o virtuale dove inserire le foto o anche appuntare gli obiettivi. Ad esempio la città di un viaggio da fare, oppure iniziare un nuovo lavoro, o modificare la propria casa o pensando al proprio sviluppo personale quale nuova nuova competenza si vuole acquisire. O ancora perdere peso, trasformare la propria forma fisica, insomma inserire tutte le foto di ciò che si desidera realizzare concretamente.
A cosa serve una vision board
La vision board serve a delineare il percorso per dare una visione concreta al raggiungimento dei propri goals (traguardi). Definire il tempo finale in cui realizzarli e gli step temporali intermedi (timing). Inoltre definire le persone, i contatti e gli strumenti concreti necessari per la realizzazione del progetto o di più progetti .
Quali sono le fasi per creare una visione board
Inizialmente è necessario fare una sorta di brain storming personale. Cioè dialogare con se stessi, buttando fuori le prime idee, i primi obiettivi anche i più alti forse irragiungibili, per poi pian piano iniziare a modulare e ricercare quelli più realizzabili. Vi servirà un pc su cui iniziare a scrivere i vostri “sogni” oppure anche dei fogli grandi da lavagna, o meglio ancora un cartoncino bristol 70×100 di colore bianco, che indica la purezza del vostro pensiero o un colore che vi ispira creatività.
Appuntando in maniera destrutturata tutti i vostri obiettivi, attraverso una serie di domande personali, si da inizio al processo di ricerca e scoperta interiore. Dopodichè eliminate quelli meno importanti e cerchiate quelli più concreti e prioritari .
Ricercate la foto che si avvicinano agli obiettivi selezionati e attaccateli sulla vostra vision board virtuale o reale.
In questo modo inizia il processo di visualizzazione. Attaccandoli concretamente sul muro della vostra stanza, del vostro ufficio o scaricandoli sul desktop del vostro pc. Scegliete le foto che si avvicinano di più alla vostra vision, che vi piacciono e che vi daranno la voglia di arrivare a quel risultato.
Ricordatevi obiettivi concreti ma anche un salto pò piu elevato rispetto alle attese. Lanciando il cuore oltre l’ostacolo ci si da uno slancio, una crescita personale, un impegno concreto per alzare l’asticella dei propri sogni.
Iniziare a definire i tempi di realizzazione
Il prossimo passo è definire il tempo totale per realizzare ciascun goal (obiettivo). Ad esempio entro un anno voglio imparare una nuova competenza , entro tre mesi voglio imparare una lingua, entro sei mesi voglio cambiare arredo di casa etc. Dopodichè è necessario definire il timing, le tappe (micro obiettivi), i percorsi e gli strumenti che vi occorrono. In questo modo il raggiungimento sarà più semplice e ben strutturato.
Alcuni elementi fondamentali e genericamente necessari per tutti sono: tanta energia, buona dose di volontà e determinazione . Solo in questo modo potrete passare dal sogno alla realtà.
Il merito o il demerito della realizzazione del vostro sogno sarà solo riconducibile a voi. Se la strada è definita, la vision board è creata concretamente da obiettivi che vi interessano, allora il successo sarà assicurato .