Gli europei sono giunti al termine ma già sono molte le squadre di Serie A che in vista della stagione 2021/2022 si sono radunate ed iniziano poi i loro ritiri pre-stagionali.
Iniziano i raduni e i ritiri, chi è già al lavoro per la Serie A 2021/2022?
Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Veroa, Inter, Roma, Salernitana, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese e Venezia hanno già iniziato i lavori per la nuova stagione radunandosi nei loro rispettivi centri sportivi.
Una prima serie di allenamenti che non vedranno la partecipazione di chi tra Europei, Coppa America ed Olimpidi è stato impegnato con le rispettive selezioni nazionali. Il loro ritorno, quindi, dovrebbe essere previsto per i primi giorni di Agosto.
Lazio, Inter e Roma hanno un punto in comune: un nuovo allenatore. Finiti i convenevoli delle presentazioni di fronte alla stampa specializzata José Mourinho, Simone Inzaghi e Maurizio Sarri hanno incontrato i loro nuovi giocatori per effettuare le prime valutazioni sul campo. Soprattutto Sarri che “a sorpresa” lascia fuori dalla lista dei convocati per il ritiro di Auronzo il suo gioiello più brillante ovvero Luis Alberto. Perché questa esclusione? Ecco le parole in conferenza stampa dell’allenatore toscano:
"Luis Alberto non ha risposto ad una convocazione, è un problema gestionale e societario. Dal punto di vista morale deve parlare con me e con i compagni. E ci deve convincere sui motivi di questo ritardo. Altrimenti dovrà chiedere scusa a me e agli altri".
Insomma, c’è aria di rottura tra lo spagnolo e la Lazio? Milan e Juventus sono alla porta per capire al meglio la situazione che potrebbe rivelarsi un’ottima occasione di mercato.
Chi ha iniziato oggi
C’è chi invece ha deciso di iniziare i lavori oggi (senza nazionali) come ad esempio: Atalanta, Cagliari, Napoli e Sampdoria. Inizia ufficialmente oggi con il primo allenamento al Konami Training Center di Castel Volturno l’avventura di Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli. Come si comporterà l’allenatore toscano rimasto fermo per due stagioni? Una cosa è certa ed è apparsa evidente in conferenza stampa:
"Mi dà fastidio sentire “come motivi i calciatori?”. Io non motivo proprio nessuno. Devi essere motivato di tuo. Io non motivo nessuno, giochi nel Napoli e devi venire già motivato. Piedi forti, mente forte. Non sei un professionista se hai la mente debole. Un calciatore forte ha la mente forte".
Chi ancora deve iniziare
Il 14 luglio, infine, sarà il giorno della Juventus che alla Cortinassa si raduna per dare il via alla nuova stagione. I bianconeri hanno subito una piccola rivoluzione societaria con l’addio di Paratici, l’arrivo del nuovo amministratore delegato Arrivabene ma soprattutto il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri. Cosa riserverà il futuro agli ex campioni d’Italia? Cristiano Ronaldo sarà ancora un giocatore bianconero?