Nuovo allarme per le diete promosse dagli influencer su TikTok. A lanciarlo, stavolta, è stata l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”. Il mondo dei social è popolato da numerosi personaggi che propongono diete e challenge alimentari. Andando a scovare si trovano anche i professionisti.
Le diete virali su TikTok nel 2023
La primavera si avvicina e con lei l’inizio di una nuova dieta che faccia arrivare all’estate in perfetta forma. Come arrivare allo scopo facilmente? Seguendo i suggerimenti proposti dai social attraverso gli influencer. Sono in molti a ricorrere alle soluzioni last minute e TikTok, in questo, è un punto di riferimento. Lo scorso anno, infatti, in piena estate, sul social cinese erano diventate virali alcune diete, o meglio, alcuni regimi alimentari molto restrittivi che promettevano cali di peso veloci.
La più famosa è la Dracula Diet che proponeva un regime alimentare con un apporto calorico giornaliero compreso in un range tra le 200 e le 700 calorie e una media di 350 calorie. Anche la Coquette Diet, ispirata a queste figure civettuole, e manco a dirlo magrissime, si basava su un apporto calorico minimo (parliamo di poche centinaia al giorno). In più erano esclusi alimenti classificati come carboidrati e grassi. La Military Diet, invece, seguita da Khloe Kardashian, era strutturata in modo da accelerare il metabolismo. Protocollo simile per la K-Pop Idol Diet ispirata alle minute star della K-Pop, un genere musicale molto in voga in Corea del Sud.
Come si può intuire, erano tutti regimi alimentari per nulla sostenibili sul lungo periodo ai quali era associato anche il rischio di un deperimento della massa magra.
Gli influencer di TikTok e le diete estreme
“Nessuno tocchi Ippocrate” si è scagliato contro TikTok e le sue tendenze nocive alla salute delle persone. L’ultima moda del momento, secondo l’associazione costituita a tutela degli operatori sanitari, sono le diete consigliate dagli influencer di turno. Una dieta sana, ricordano gli operatori dell’associazione, è un regime alimentare equilibrato cucito come un abito su misura. Deve tenere conto, cioè, di parametri come peso, altezza, BMI, patologia in atto e terapie in corso. Una stessa dieta non può essere, dunque, adatta a tutti e deve essere elaborata da professionisti qualificati come dietologi, dietisti o nutrizionisti.
Social media marketing
Dietologi, dietisti e nutrizionisti che sono anche loro approdati sui social. Da Facebook a Instagram e lo stesso TikTok non si contano più post, video e reel sulla nutrizione. Si spazia dalle proprietà nutritive di un alimento alle abitudini alimentari più corrette. Contributi professionali di persone competenti che rappresentano i risultati degli studi più all’avanguardia sulla nutrizione. Approcci diversissimi che vogliono condurre i loro follower verso stili di vita più sani.
In un’epoca in cui sempre più aziende affidano la loro immagine agli influencer, le competenze restano il faro a cui guardare sempre e comunque. Verificare prima di scegliere si impone come regola aurea.
In copertina foto di Steve Buissinne da Pixabay