Un festival del documentario sociale e di attualità dedicato alle produzioni italiane ed internazionali
Si svolgerà il 19 e il 20 marzo nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, in via Tribunali, “Indoxx”, il primo festival partenopeo interamente dedicato ai documentari.
Il promotore, Romolo Sticchi, spiega: “Indoxx è un festival del documentario sociale e di attualità dedicato alle produzioni italiane ed internazionali. Ma è anche un progetto che intende promuovere un cambiamento nei confronti della cultura del documentario”. Si tratta infatti di un genere che in Italia non ha spazio nè riconoscimenti adeguati, nonostante – come spiega Sticchi – “la produzione documentaristica sia sempre stata molto ricca ed oggi grazie anche alla diversificazione dei sistemi di produzione e degli standard, è possibile realizzare prodotti di qualità favorendo finalmente la centralità delle idee creative non più ostacolate da limiti troppo stretti dei budget di produzione.”
Ai vincitori del festival verrà assegnato un premio in denaro di 3500 euro, un riconoscimento speciale di mille euro andrà invece assegnato dall’ordine dei giornalisti italiani, un modo per far sentire, secondo il presidente dell’Ordine regionale Ottavio Lucarelli, quanto “il reportage e le inchieste realizzate sfruttando più media rappresentino una tappa obbligata per quanti oggi si cimentano col mestiere di giornalista”
Un ulteriore modo di incentivare il cinema indipendente, un aiuto sostanziale per il cinema impegnato che trova nel documentario un naturale completamento. Una spinta ad un moto in espansione che ha visto in “Biutiful Cauntri” (di Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero ed Esmeralda Calabria) e nelle produzioni di Micheal Moore un’importante affermazione anche nelle sale cinematografiche, non sempre disponibili nei confronti di un cinema che non fa del budget la sua bandiera ma che si fa spazio attraverso inchieste apparentemente distanti dallo spettatore. È il caso di “Restrepo”, ultimo vincitore della categoria documentari al Sundance Film Festival, che racconta la realtà della guerra in Afghanistan attraverso la vita quotidiana di un gruppo di soldati al fronte.
Un’ulteriore apertura da parte del festival “Indoxx” sarà nella realizzazione, all’interno di alcune scuole superiori della Campania, di un corso di formazione e produzione di documentari, un modo per gli studenti per imparare, discutere e confrontarsi con coetanei di diversi paesi sui processi creativi e sulle tecniche dei documentari e di poter partecipare al concorso all’interno della sezione under 20.
L’appuntamento è a San Lorenzo Maggiore il 19 e 20 marzo per incontri, workshop e proiezioni, l’obiettivo è quello di “stimolare la cultura di documentare, di interpretare i saperi e le tradizioni, per favorire la consapevolezza, il riconoscimento di realtà diverse lontane e straordinarie.”
Fabio Felsani