Il Consiglio ha appena adottato una decisione sulla conclusione dell’accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla cooperazione e la protezione delle indicazioni geografiche (IG). Un nuovo passo per le politiche alimentari comunitarie e per le esportazioni verso la Cina dei nostri prodotti di punta.
Un elenco di 100 IG agroalimentari europee,che comprende prodotti come Queso Manchego, Champagne, Cava, Polska Wódka, Feta, Münchener Bier, whisky irlandese, Porto, Prosciutto di Parma e Ouzo, sarà legalmente protetto in Cina dalle imitazioni e dall’uso improprio del nome di un prodotto. Allo stesso modo, 100 prodotti cinesi, come ad esempio pixian Dou Ban (pasta di fagioli pixian), Anji Bai Cha (tè bianco Anji), Panjin Da Mi (riso Panjin) e Anqiu Da Jiang (zenzero Anqiu), saranno protetti nell’Unione Europea, garantendo così il rispetto reciproco del meglio di entrambe le tradizioni agricole.
È la prima volta che l’Unione Europea firma un accordo con la Cina per una protezione reciproca delle indicazioni geografiche. In questo modo i prodotti europei fiore all’occhiello dell’enogastronomia europea saranno meglio protetti sul mercato cinese rispetto a prodotti simili che non hanno l’origine indicata da tale indicazione geografica. Garantire i marchi aiuterà le esportazioni europee verso la Cina e rafforzerà la loro posizione sul mercato.