Si dice che “non si smette mai d’imparare“, questo è proprio il caso di una trisnonna che in India ha imparato a leggere ed a a scrivere all’età di 104 anni.
Imparare a leggere ed a scrivere, la trisnonna Kuttiyamma a 104 anni in India ci riesce
Siamo nel Sud dell’India, precisamente in Kerala, dove vive la trisnonna Kuttiyamma con i suoi 104 anni d’età. Questa signora aveva un desiderio ben preciso: imparare a leggere ed a scrivere.
“Avrei voluto studiare e diventare un’insegnante“, ha detto ai giornalisti che sono andati a incontrarla nella casa dove vive, accudita dai bisnipoti, “ma non sono mai andata scuola: un matrimonio precoce e gli impegni della famiglia me lo hanno impedito“.
Una storia molto importante che mette sotto la lente d’ingrandimento il problema dell’analfabetismo che colpisce ancora troppe zone del mondo. L’India è proprio uno di quei paese dove questo problema è più accentuato.
Analfabetismo: cause e i paesi più colpiti
Le cause dall’analfabetismo sono diverse e, in molti Paesi, fin troppo radicate:
- Le scuole sono troppo care;
- Le scuole sono del tutto inesistenti;
- Le famiglie non guadagnano abbastanza per pagare la retta, le divise, i libri e il materiale scolastico;
- Mancanza di personale qualificato;
- Le famiglie non comprendono quale sia l’importanza dell’istruzione e preferiscono che i bambini comincino a lavorare fin da piccoli.
Le conseguenze di tutto ciò possono essere riassunte in due concetti semplici: fame (chi non ha un buon livello d’istruzione ha anche meno possibilità di trovare un lavoro dignitoso) e diritti negati (chi non sa né leggere né scrivere non sa nemmeno quali sono i propri diritti né come rivendicarli).
La zona del mondo dove si concentra il maggior numero di analfabeti è l’Africa subsahariana. Dove ci sono Paesi come Etiopia, Liberia, Senegal e Gambia in cui si registrano tassi di analfabetismo che si aggirano intorno al 50% della popolazione totale.
Come la trisnonna Kuttiyamma ha realizzato il suo desiderio
Il sogno è diventato incredibilmente realtà quando la donna è venuta a conoscenza di un programma del governo per l’alfabetizzazione degli anziani. Questa è una delle ultime soluzioni messe in campo dal governo indiano per fermare questa ancora troppo dilagante “piaga”.
“Avevo tentato di seguire i compiti dei nipoti di casa, e a sbirciare nei loro libri, ma non capivo nulla“, ha raccontato, “loro studiano l’inglese, mentre io parlo solo il malayam, la nostra lingua locale. È stato allora che una maestra ha saputo del mio sogno: mi ha portato lei i libri in malayalam e mi ha iscritta al corso“.
Malferma sulle gambe, e ormai completamente priva di denti, in appena un anno, la nonnina non ha solo ha imparato a leggere, ma si è guadagnata una “pagella” invidiabile: all’esame nazionale di alfabetizzazione ha ottenuto 89 punti su 100.