Nell’area della ricerca di Milano, via Alfonso Corti 12 – il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Massimo Inguscio presenterà il nuovo Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Scitec-Cnr), dedicato al grande scienziato italiano, Premio Nobel per la chimica.
Il nuovo Istituto, con sede principale a Milano, intende rilanciare, nel nuovo scenario della sostenibilità, la chimica pura e applicata quale scienza fondamentale che, insieme alla fisica, ha sempre assicurato lo sviluppo industriale nel nostro Paese e ha offerto, a una grande parte della popolazione mondiale, benessere e democrazia.
Per rispondere al processo in corso di riordino della rete scientifica del Cnr e alla valorizzazione di un settore particolarmente strategico per il futuro a livello nazionale ed europeo, Scitec-Cnr farà proprie tutte le competenze di eccellenza presenti nei tre Istituti fondatori: Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac); Istituto di chimica del riconoscimento molecolare (Icrm); Istituto di scienze e tecnologie molecolari (Istm).
Interverranno: il Presidente del Cnr Massimo Inguscio, il Direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Dsctm) del Cnr Maurizio Peruzzini, il Direttore f.f. del nuovo Istituto Scitec-Cnr Sergio Riva, il Presidente Area della ricerca Milano 1 Aldo Ceriotti, il Presidente sezione Lombardia Società chimica italiana Domenico Albanese e rappresentanti delle tre Università che hanno sede a Milano: Università degli studi Milano, Università di Milano-Bicocca e Politecnico.