Ogni anno, un italiano su dieci viene coinvolto in un incidente stradale. Benché la frequenza degli incidenti sia discretamente elevata, può capitare che le persone non sappiano chi contattare, a chi rivolgersi e cosa fare.
Non solo, quando si verificano questi eventi, spesso si incontrano delle difficoltà nei rapporti con le assicurazioni, per via delle lunghe e complesse pratiche burocratiche che vengono richieste per ottenere il risarcimento. Tuttavia, è sempre importante conoscere quali siano i diritti e i doveri a seguito di un incidente, non solo a fini risarcitori.
Per risolvere questo problema esistono alcune compagnie che offrono un servizio mirato e personalizzato. Chiedere la consulenza di un’agenzia sinistri stradali permette di gestire al meglio le pratiche, grazie ad un team di esperti in materia legale.
Cosa fare in caso di sinistro stradale?
Dopo aver svolto tutte le procedure richieste dalle forze dell’ordine, la prima cosa da fare a seguito di un sinistro stradale è quella di contattare un’agenzia specializzata. Occorre ricordare che le spese legate alle consulenze legali fornite da tali agenzie sono interamente coperte dall’assicurazione, come stabilito dal codice civile all’articolo 2043.
Pertanto, tutti i costi relativi alla consulenza legale e al lavoro di mediazione con la compagnia assicurativa, ai fini risarcitori, sarà interamente a carico della compagnia e non verrà richiesto il pagamento di una parcella per la prestazione eseguita.
Non solo, occupandosi esclusivamente della materia stradale, i legali offrono una consulenza mirata e personalizzata. Come spesso capita, chi non conosce la materia può interpretare in maniera scorretta i documenti che normalmente vengono consegnati dopo un incidente oppure può attendere a lungo, anticipando del denaro, prima di ottenere il rimborso da parte dell’assicurazione.
Dunque, un’altro vantaggio che si ottiene sfruttando il servizio offerto da queste compagnie è la possibilità che sia un professionista ad avere contatti con l’assicurazione, al fine di ottenere il risarcimento dei danni quanto più velocemente.
Perché è importante rivolgersi ai professionisti?
Come anticipato sono numerosi i vantaggi che si ottengono contattando un’agenzia specializzata in sinistri stradali al cui interno lavorano esclusivamente professionisti specializzati in infortunistica stradale. Tra i principali è possibile annoverare:
• rimborso del pagamento e risparmio sulle spese legali: le spese relative alla consulenza legale sono interamente coperte dall’assicurazione, ai sensi dell’articolo 2043, codice civile.
Dunque non verrà richiesto il pagamento della prestazione legale;
• consulenza personalizzata: le agenzie che si occupano di sinistri stradali offrono un servizio di consulenza personalizzato per ogni cliente. Infatti, se contattati dopo l’incidente, prenderanno in carico l’intera pratica svolgendo gli accertamenti burocratici necessari;
• rimborso rapido: uno delle funzioni principali dei legali è quella di prendere accordi con la compagnia assicurativa, affinché il rimborso delle eventuali spese da sostenere sia rapido. Sarà il legale dell’agenzia ad aprire la pratica risarcitoria, e si occuperà della procedura fino al completo risarcimento del danno;
• gestione dei rapporti con l’assicurazione: spesso le procedure burocratiche post-incidente possono rivelarsi complesse e difficili, pertanto, come avviene per il rimborso, i legali si occuperanno interamente dei rapporti con l’assicurazione.
Scegliere un team di esperti, specialmente in casi di sinistri stradali, è la scelta ideale. Rivolgersi a professionisti permette di districarsi tra le procedure burocratiche in tempi celeri e con la massima sicurezza, evitando gli ingenti costi legali, relativi alle consulenze.