Siete alla ricerca della giusta vettura? Non sottovalutate gli incentivi per le auto elettriche in questo 2022. Come funziona? Quali sono i migliori modelli di auto da poter acquistare con questo “bonus”?
Incentivi auto elettriche 2022: come funziona?
Con data 16 Maggio, gli incentivi sulle auto elettriche per questo 2022 sono realtà. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto dà il via libera agli incentivi ma la piattaforma web dedicata proprio a questa misura aprirà dal 25 Maggio.
La grande novità è rappresentata dal limite di spesa abbassato a 35.000 euro con IVA corrispondenti quindi a 42.700 euro. Un limite che è stato molto criticato perché mette “fuorigioco” diversi modelli, magari versione di auto che godono di una autonomia maggiore rispetto a quelle che effettivamente sono coperte dagli incentivi. L’autonomia rappresenta uno dei criteri di scelta più importanti quando si parla di scelta per una auto elettrica.
Tre auto elettriche: Hyundai Kona Electric
Uno dei tre modelli che possono essere acquistati con gli incentivi è questo crossover elettrico coreano che ha avuto un buon successo sin dal suo debutto. Lato positivo di questo modello è che gli incentivi permettono di acquistarlo anche nella versione con batteria 64 kWh che permette un’autonomia sino a 484 km.
In alternativa, se si vuole risparmiare, si può optare per la variante con batteria da 39,2 kWh ma a farne “le spese” sarà l’autonomia cala a 305 km. Il modello con accumulatore da 64 kWh dispone pure di un motore più potente da 150 kW (204 CV). Il prezzo della Hyundai Kona Electric 64 kWh Exclusive parte da 42.600 euro.
Renault Megan E-tech Eletric
Questo modello del costruttore francese è arrivato da relativamente poco sul mercato. Grazie agli incentivi è possibile ottenere lo sconto anche sulla variante con batteria da 60 kWh che permette di avere un’autonomia fino a 470 km. Attenzione, però, visto che è compatibile solamente l’allestimento techno.
Per chi vuole personalizzare ulteriormente la vettura dovrà puntare sul modello con accumulatore da 40 kWh che offre, però, solo 300 km di autonomia. Dunque, la Renault Megane E-Tech Electric 60 kWh techno parte da 42.300 euro.
Kia e-niro
“Cugina” della Hyundai Kona Electric, la Kia e-niro è compatibile con gli incentivi anche nella versione con motore da 150 kW (204 CV) e batteria da 64 kWh che permette di disporre di un’autonomia fino a 455 km. Tuttavia, bisognerà accontentarsi di non richiederla con troppi accessori visto che rientra solamente l’allestimento Urban. Optare per la versione con batteria da 39,2 kWh significa arrivare a disporre di 289 km. Dunque, la Kia e-niro 64 kWh Urban parte da 40.850 euro.